Si intitola Mamma Mia! ed è una commedia musicale, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 3 ottobre 2018, diretto da Phyllida Lloyd e che verrà trasmesso martedì 29 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Mamma Mia!: il cast
Nel cast del film Mamma Mia! troviamo la presenza dei seguenti attori: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Amanda Seyfried, Juan Pablo Di Pace, Julie Walters, Dominic Cooper, Christine Baranski, Enzo Squillino Jr., Hemi Yeroham, Chris Jarvis, Ashley Lilley, Clare Louise Connolly, Norma Atallah, George Georgiou, Dylan Turner, Rachel McDowall.
Mamma Mia!: la trama
La ventenne Sophie Sheridan trova nel diario di sua madre che gli amici della stessa, Sam, Harry e Bill potrebbero essere suo padre. La ragazza sogna di conoscere il genitore e che la accompagni lungo la spiaggia di Dok.
Sophie è disposta a riconoscere suo padre nel trio individuato nel diario dellka madre. La ragazza è in procinto di sposarsi e alla cerimonia Donna invita anche le amiche Rosie e Tanya, che giungono a Kalokairi per il matrimonio: le tre, insieme formano il gruppo Donna e le Dynamos. Sophie riuscirà a scoprire l'identità del vero padre?
Mamma Mia!: qualche curiosità sul film
Nel film sono presenti tante canzoni degli ABBA, una delle quali - come saprete - conferisce il nome al musical, ossia Mamma Mia!. Ecco tutte i brani del gruppo svedese che si possono ascoltare nel film:
- I Have a Dream
- Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
- Honey, Honey
- Money, Money, Money
- Mamma Mia
- Chiquitita
- Dancing Queen
- Our Last Summer
- Lay All Your Love on Me
- Super Trouper
- Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
- The Name of the Game
- Voulez-Vous
- SOS
- Does Your Mother Know
- Slipping Through My Fingers
- The Winner Takes It All
- I Do, I Do, I Do, I Do, I Do
- When All Is Said and Done
- Take a Chance on Me
- Dancing Queen
- Waterloo
- Thank You for the Music.
Il film è stato un grandissimo successo al botteghino: infatti, Mamma Mia! è il musical con l’incasso maggiore nella storia del cinema. Ha guadagnato, infatti, in tutto il mondo 573.000.000 milioni di dollari.
Le riprese sono state effettuate nell’isola greca di Skiathos, per quanto riguarda le esterne, mentre gli interni sono stati girati nei Pinewood Studios in Inghilterra.
Pierce Brosnan non lesse nemmeno di cosa parlava il progetto: firmò il suo contratto, invogliato semplicemente dalla presenza di Meryl Streep.
Benny Andersson, membro degli ABBA, definì la voce di Meryl Streep un “miracolo” visto che, quando l’attrice andò a Stoccolma per registrare The Winner Takes It All effettuò solamente una registrazione definita perfetta.
Pierce Brosnan ha vinto un Razzie Award come peggiore attore non protagonista. Nel film sono presenti due camei degli ABBA: Benny Andersson compare, infatti, nella scena del balletto di Dancing Queen e veste i panni di un pescatore che suona il pianoforte, mentre possiamo vedere Björn Ulvaeus nella scena finale, in cui interpreta - insieme ad altri attori - una divinità greca.
Il film ha avuto, poi, un sequel 10 anni - nel 2018 - dopo l'uscita del primo film, intitolato Mamma Mia! Ci risiamo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV