Sono passati ben più di 50 anni da quando Mary Poppins, film del lontano 2 ottobre 1965, usciva nelle sale italiane. In attesa del sequel, scopriamo 11 piccoli segreti che (forse) non conoscevate!
1) Il film sembrava una buona idea a tutti... Tranne che all'autrice del libro.
Era il 1940 e Walt Disney promise alla figlia Diane che avrebbe trasformato il suo libro preferito, in un film. Ma P.L. Travers era una donna testarda e molto decisa: si rifiutò per più di 20 anni di trattare con la Disney.
2) Fu considerata anche... La signora in giallo.
Angela Lansbury e Bette Davis erano state considerate per il ruolo di Mary. La protagonista infatti, nel progetto originale avrebbe dovuto essere molto più dark, una cattiva.
Cary Grant invece, era il preferito di Walt per il ruolo di Bert.
3) “Supercalifragilistichespiralidoso”
I fratelli Sherman affermarono di aver inventato loro la parola, ma una canzone del 1949 chiamata “Supercalafajaistickespeealadojus” sembrerebbe dire il contrario.
Gli autori del brano, Barney Young e Gloria Parker, hanno citato la Disney per 12 milioni di dollari, ma persero la causa per insufficienza di prove.
4) David Tomlinson fece un doppio lavoro
David Tomlinson, ovvero Mr. Banks, ha anche prestato la voce per il pappagallo parlante all’estremità dell’ombrello di Mary Poppins.
5) Gli alberi di ciliegio su Cherry Tree Lane
Gli alberi erano reali, ma i fiori no: per creare l’effetto dei rami carichi di fiori, furono creato tantissimi ramoscelli e fiori di carta.
6) La scelta di Julie Andrews
Robert Sherman fu il primo a considerare la splendida Julie Andrews per il ruolo che ne segnò l'inizio della carriera cinematografica.
La Andrews accettò di fare il film, solo dopo essere stata scartata per la parte di Eliza Doolittle nel film basato su My Fair Lady.
7) I bambini non sapevano dei trucchi cinematografici.
I bambini del film erano veramente convinti che Mary fosse magica. Fu una decisione del regista quando la tata protagonista inizia a tirare fuori dalla sua borsa tantissimi oggetti di grandi dimensioni.
I piccoli non sapevano mai quello che stava per accadere e le espressioni sorprese e schioccate sui loro volti erano genuine.
8) Dick Van Dyke tuttofare
Dick Van Dyke fece infatti di tutto per interpretare anche il vecchissimo banchiere, Mr. Dawes. Nei titoli di coda, infatti il ruolo è attribuito ad un certo “Navckid Keyd”, ovvero l’anagramma di Dick Van Dyke!
9) Mary Poppins fu l’unico film personalmente prodotto da Walt Disney
Costò 6 milioni di dollari, ne incassò oltre 31: un vero record per gli anni '60. Equivalenti a circa 268 milioni odierni!
10) Una colonna sonora da Oscar
La colonna sonora del film Mary Poppins, composta da Richard M. Sherman, Robert B. Sherman e Irwin Kostal, ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un Grammy Award.
11) La parodia dei Simpson
I Simpson hanno dedicato un’intera puntata/parodia al famoso film Disney, dove Mary Poppins viene chiamata Shary Bobbins.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV