La battaglia delle donne per i diritti riproduttivi iniziò molto prima di Roe v. Wade. La storia di questa lotta è spesso poco conosciuta e l'attivismo che ha portato alla fondamentale decisione della Corte Suprema del 1973 è spesso poco apprezzata. Il prossimo film biografico, però, intitolato This is Jane farà luce su un atto cruciale di resistenza che ha preceduto la legalizzazione dell'aborto. Secondo Deadline, Michelle Williams sarà la protagonista e produrrà la pellica degli Amazon Studios.
Michelle Williams nel film The Story of Jane
Basato sul libro di Laura Kaplan The Story of Jane: The Legendary Underground Feminist Abortion Service, il biopic racconterà la vera storia della donna di Chicago che ha fondato e diretto il Jane Collective, noto anche come Jane. Negli anni '60 e '70, Jane ha operato come rete sotterranea di salute riproduttiva, fornendo alle donne l'accesso ad aborti sicuri anche se tali procedure erano fuorilegge presso strutture mediche. Inoltre, il collettivo con sede a Chicago ha offerto educazione sanitaria, consulenza e sostegno alle donne bisognose di cure. La Kaplan ha basato The Story of Jane sulla sua personale esperienza come membro di Jane, dopo essere stata assunta in qualità di consulente nel 1971. A produrre il film degli Amazon Studios, secondo quanto riferito da Deadline, sarà Michelle Williams che interpreterà anche la fondatrice dell'organizzazione femminista. Inoltre, vedremo l'attrice anche in Venom, al fianco di Tom Hardy.
L'organizzazione Jane
Jane era composta da un gruppo di donne che insegnavano loro stesse a praticare l'aborto. Infrangendo la legge federale, le donne di Jane hanno fornito aborti sicuri per oltre 11.000 donne dal 1968 al 1973. Nonostante le potenziali conseguenze, questa rete di femministe ha rischiato tutto per fornire alle donne assistenza sanitaria e resistere alla politica del governo. La storia di Jane è vividamente attuale. Sebbene Roe v. Wade rimanga legge federale, le restrizioni all'assistenza sanitaria e ai diritti riproduttivi restano una minaccia per le donne in tutto il paese. Proprio come The Handmaid's Tale è una cruda immaginazione del nostro futuro, This Is Jane sarà un ritratto importante del passato nazionale degli Stati Uniti, che viene rapidamente dimenticato. Entrambi i progetti sono racconti di avvertimento, ricordano le pericolose conseguenze che derivano dalla limitazione dei diritti riproduttivi. La rete Jane è un meraviglioso esempio di potere e resistenza, ma è anche una realtà alla quale non dovremmo mai tornare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV