Se Celentano scriveva e cantava di non saper parlar d'amore, il cinema, al contrario, ci riesce benissimo. Alcuni tra i film più belli mai prodotti possono essere definiti come “film sentimentali” senza alcuna vergogna.
La settima arte è un'arte popolare, nata per rivolgersi alle grandi masse. Che da sempre, da che l'uomo abbia memoria, restano affascinate e ammaliate dal tema amoroso. Il mondo del cinema ha saputo declinare, durante la sua breve storia, l'argomento d'amore in una incredibile varietà di sfumature. Producendo così capolavori che non hanno nulla a che fare con il pregiudizio dei “film da ragazze”, un pregiudizio vivo ancora oggi insieme a certi afflati di machismo (e, in verità, rivitalizzato da certe pellicole che forse non meriterebbero nemmeno di essere prodotte).
Proprio in virtù delle grandi diversità da pellicola a pellicola, i film romantici presentano un'offerta che si adatta a qualsiasi contesto. Che tu stia cercando il film da vedere con la migliore amica in pigiama sul divano; che tu voglia tornare bambina e goderti una commedia romantica con la nonna o la mamma dopo una giornata di lavoro; che tu preferisca un film da guardare in compagnia della tua dolce metà... C'è sempre un film d'amore da vedere perfetto. Se non ci credi, allora continua a leggere.
I migliori film di sempre sono quelli che fanno riflettere (e piangere)?
Il dramma romantico è il film sentimentale per eccellenza. Questi film in genere pongono l'accento sulle figure degli amanti e su un ostacolo (che può essere di diversa natura, dalla tipica opposizione dei genitori di lei al matrimonio alle differenze sociali, di ceto, anagrafiche; dalla presenza di un rivale d'amore, a una crisi psicologica tutta interiore e interiorizzata). La musica è spesso utilizzato per indicare lo stato d'animo emotivo, creando un clima di maggiore isolamento per la coppia. E in molti casi il lieto fine non è affatto assicurato. Eppure, nonostante il tributo di lacrime, in questa categoria è presente un grande numero dei film consigliati da qualsiasi amante del cinema.
L'amore è un naufragar nel mare
La libera (e impropria) citazione di Leopardi serve solo per aggiungere un pizzico di struggimento a uno dei film da vedere assolutamente nella vita. Per forza: Titanic è stato davvero un film in grado di entrare nella cultura di massa e di influenzarla. Con i riconoscimenti formali che il film di James Cameron ha ottenuto si potrebbe compilare una lista lunghissima e noiosa, ma che è necessario ricordare almeno in parte.
Inoltre non è certo una coincidenza se nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito all'ottantatreesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (nella classifica originaria del 1998 non era presente). Così come non è un caso che il film sia al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI's 10 Top 10 della American Film Institute.
Titanic fu il protagonista e trionfatore annunciato della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si svolse nel 1998: l'unica incognita prima della serata riguardava il numero di Oscar che la pellicola si sarebbe aggiudicata. Su 14 candidature ricevute (al pari di Eva contro Eva del 1950), conquistò 11 statuette. Titanic arrivò quindi a eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re. Titanic è stato il primo film della storia ad avere due attori differenti che interpretavano lo stesso ruolo, entrambi candidati all'Oscar come migliori attrici (Kate Winslet protagonista e Gloria Stuart non protagonista, entrambe per il ruolo di Rose).
Se anche non sei d'accordo sul fatto che Titanic sia il migliore film di tutti i tempi, non puoi negare che certe scene sono ormai diventate un punto di riferimento comune a tutti. “Non fare il solito Jack Dawson” potrebbe benissimo riferirsi a chi compie sacrifici estremi ma un po' inutilmente, seppur per una nobilissima causa. Una frase di questo tipo, oggi, a distanza di 20 anni dal debutto al cinema del film, è ancora comprensibile. È proprio vero che amor vincit omnia, anche la memoria breve di una società come quella moderna, abituata a trangugiare con facilità grandi quantità di contenuti sempre nuovi e a dimenticarli altrettanto rapidamente.
Non sappiamo se gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, però nei film romantici...
Però nei film romantici spesso lui e lei sono separati da un mare di differenze. Un mare ancora più grande e gelido di quello in cui affondò il succitato Titanic.
Il topo cinematografico dell'inconciliabilità (apparente) dei due innamorati è come un'onda lunga, che si distende all'infinito e non si infrange mai sulla battigia. Il tema, infatti, è ripreso anche dai film sentimentali più recenti, quelli appena usciti nelle sale.
È il caso, per esempio, di Io prima di te, presentato nel 2016 diretto da Thea Sharrock e ispiratosi all'omonimo libro di Jojo Moyes. Lei (la Emilia Clarke, superba Madre dei Draghi, del Trono di Spade, altrettanto superba serie della HBO) è una ragazza bella quanto povera e sfortunata sul lavoro. Lui (Sam Claflin, già visto e apprezzato per il sorriso furbetto nella saga di Hunger Games) è il suo opposto sociale: banchiere ricco e superbo, ma con un (bel) corpo costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente.
Se non gradisci gli spoiler, allora ti consigliamo di saltare questo paragrafo e di passare immediatamente al capoverso successivo. Perché non ci sono altri modi per definire il finale di Io prima di te se non “tragico”. Doppiamente tragico, perché nonostante il crescendo sentimentale che commuove gli spettatori fino al midollo, il film affronta un tema molto delicato – e altrettanto doloroso – come l'eutanasia- I film romantici sono spesso accusati di un alto tasso di tipizzazione e della tendenza alla sclerotizzazione di certe formule narrative.
Anche in questo film sono presenti alcuni cliché, che paiono al limite del verosimile: il giovane bello e ricco che subisce un rovescio di fortuna; lei, bella che non sa di essere bella, oltre che brava e ricca di talenti e ambizioni. Eppure Io prima di te è uno dei film da vedere per romantici e non perché ha l'indubbio merito di essere più contemporaneo di quanto la sua ambientazione lasciava intendere.
Da Titanic a Io prima di te: il film romantico non è solo narrazione cronologica del rapporto amoroso dei due protagonisti. Approfondisce, infatti, temi essenziali e talvolta a limite con l'esistenziale: l'amore non corrisposto, l'amore ossessivo, l'amore sentimentale, l'amore spirituale, l'amore proibito, l'amore tragico, l'amore distruttivo. Il romanticismo non è “roba da donne”.
L'amore è bello perché e vario. E Perché fa anche (sor)ridere. Per questo motivo esistono le commedie romantiche
Le commedie romantiche sono film commedia con trame divertenti e spensierate, incentrate su ideali romantici. Ciò non significa affatto che tra i film d'amore questi non siano anche film interessanti. La leggerezza narrativa che questo sottogenere propone sul grande schermo divide in maniera sottile attori capaci da mestieranti più mediocri.
Ti ricordi, vero?, che uno dei più grandi attori dell'attuale generazione, Matthew McConaughey, ha incominciato la sua carriera con alcuni ruoli nelle commedie romantiche, in cui ha la parte del biondone californiano, bellissimo e fisicato, che per qualche oscura legge dell'universo, non ha ancora trovato la sua anima gemella.
Tra i film più belli da vedere di questo sottogenere – se non il film più bello, ma, si sa, de gustibus... – non si può non citare Love Actually - L'amore davvero, che uscito solo nel 2003 si è già conquistato il titolo di classicone.
Love Actually - L'amore davvero ha l'indubbio pregio di poter vantare un cast in grado di soddisfare i canoni estetici e le preferenze sentimentali di praticamente ogni spettatore-tipo, non importa se maschio o femmina. Nel film ci sono: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley.
La trama è un intreccio di relazioni e di amori: dieci storie, con protagonisti inglesi molto diversi tra loro, unite dal contesto temporale del periodo natalizio. Si tratta di un gomitolo narrativo, avvolto bene su se stesso, che si dipana con maestria davanti allo spettatore e rivelando, alla fine, un mosaico amoroso composito sfaccettato. E per questo motivo aderente con più efficacia alla realtà.
Love Actualy è un film bello, uno di quei film da vedere davvero in coppia, o tra più coppie di amici: nulla di rivelatorio, nessun pippone panegiristico sull'importanza dell'amore, ma un bel quadro, dipinto con tratti essenziali sulla quotidianità dell'amore.
“Ok. Ma se volessi vedere film romantici in streaming?”
Se, arrivato a questo punto, ti sei fatto almeno una volta questa domanda, sorridi, perché abbiamo più di un consiglio sui film da vedere in streaming per una bella serata romantica. Tutti ovviamente senza alcuna registrazione obbligatoria, il tutto nella più completa legalità.
Tra i film più belli del catalogo di PopcornTv c'è Three Times, un film del 2005 diretto da Hou Hsiao-hsien. È composto di tre storie d'amore distinte cronologicamente tra May e Chen, nel 1911, 1966 e 2005, utilizzando gli stessi attori, Shu Qi e Chang Chen.
Three Times ha ricevuto critiche molto positive. Rotten Tomatoes riporta che l'86% di 50 critiche campionate ha dato le recensioni positive di film, che ha ottenuto una media di voto di 7.8 su 10. Su IMDb il film ha ottenuto un punteggio di 7.0 su 10. La pellicola, inoltre, è stata candita alla Palma d'Oro al Festival di Cannes del 2005.
Sei curioso di saperne di più sulla trama? In "A Time for Love", nel 1966, un militare si innamora di una ragazza che frequenta una sala da biliardo; lei gli sfugge e lui la segue in tutto il Paese. In "A Time for Freedom", in un bordello del 1911 si amano una cortigiana e uno scrittore che si batte per l'indipendenza dal Giappone. Oggi, in "A Time for Youth", una cantante rock epilettica passa di letto in letto e anche il suo compagno ha un'amante.
Un film romantico per i palati più... robusti
Di tutt'altra natura, presentata ufficialmente al Festival del Cinema di Berlino, Dieta Mediterranea è una commedia romantica saporita e prelibata.
La protagonista di questo film è Sofia, che fin da piccola manifesta una passione per la cucina aiutando i propri genitori nel piccolo ristorante di famiglia. Una volta cresciuta sente il bisogno di allargare i propri orizzonti e il fascinoso Frank, già maitre, è pronto ad assecondarla. Ma c'è Toni, amico dall'infanzia che la sposa e le fa fare in 5 anni tre figli. Il sogno di diventare una grande chef sembra allontanarsi. Ma si prospetta una soluzione: un mènage a trois che metta insieme molteplici passioni.
Non dimenticare che anche passione e sensualità sono due ingredienti importanti per un film d'amore ben riuscito. In Dieta Mediterranea ne troverai in abbondanza.
Ti ricordi l'ultima volta in cui hai fatto sesso?
Cosa accade dopo avere fatto sesso? Otto episodi, otto coppie diverse per età, esperienze, relazioni sentimentali e sessuali per raccontare le situazioni after sex a letto e dintorni. Una commedia che spazia dalla slapstick comedy alla solitudine, dall'innamoramento adolescente a quello adulto. Con divertenti scene d'animazione usate come intervalli tra un capitolo e il successivo.
Tutto questo è in After Sex, commedia romantica con un cast davvero stellare: Dave Franco (Now You see me, Cattivi vicini), Zoe Saldana (Star Trek, I guardiani della Galassia), Mila Kunis (Amici di letto, il Cigno nero, Max Payne, Ted).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV