Vi ricordate Omar Sy, del riuscitissimo Quasi amici? Presto lo vedremo ancora sul grande schermo con Mister Chocolat, nelle sale cinematoigrafiche italiane dal prossimo 7 aprile. La pellicola racconta dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, l'incredibile destino del clown Chocolat (Omar Sy): il primo artista nero in Francia.
Insieme a Footit (James Thierrée) formò un duo che divenne molto popolare nella Parigi della Belle Époque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale compromisero l’amicizia e la carriera di Chocolat. La straordinaria storia vera di un artista eccezionale.
Un film, come i precedenti, molto sensibile alle tematiche sociali, che anche se declinate al passato sono più attuali che mai vista la recente polemica legata agli Oscar, con tanto di creazione dell'hashtag #OscarSoWhite.
Così ne parla lo stesso Omar Sy: La storia di Chocolat mi ha toccato, il suo essere nato schiavo, riuscire a fuggire e diventare un artista famoso, è incredibile. Posso solo immaginare la quantità di lavoro e di coraggio necessaria per arrivare così lontano. Ho trovato altrettanto interessante la storia della sua caduta. Chocolat faceva ridere la gente sfruttando gli stereotipi sui neri. Ma man mano che la società si è evoluta e la considerazione dei neri si è fatta più elevata e rispettosa, le persone non hanno più trovato nulla di comico in quegli stereotipi e sebbene questa sia stata una cosa positiva per le vittime di razzismo, non lo è stata per Chocolat che è caduto nell’oblio. Chocolat era un artista e desideravo che la sua storia, il suo lavoro e il suo talento venissero riconosciuti. Sono pochi i film d'epoca con ruoli per attori neri.
Qui di seguito tre clip ufficiali di Mister Chocolat:
Mai un nero è stato così celebre
Fate di me un'attrazione, un animale da fiera
Non ho padroni
La clip del backstage
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV