Abbiamo parlato del film di Obi-Wan Kenobi da quando la Disney ha confermato i piani per realizzare il film spin-off di Star Wars, ben cinque anni fa. L'estate scorsa è stato comunicato che il progetto stava andando avanti con lo sceneggiatore e regista Stephen Daldry, ma non abbiamo ancora sentito nulla di definitivo da Lucasfilm. Ora, un altro rapporto emerso getta ulteriore benzina sul fuoco sul film dedicato a Kenobi, e questa volta coinvolge George Lucas stesso. Pare che la location delle riprese sarà proprio l'Irlanda.
Obi-Wan Kenobi, lo spin-off girato a Belfast?
Secondo il Belfast Telegraph , Lucas è stato in Irlanda del Nord lo scorso novembre per fare un giro negli studi di Paint Hall a Belfast, noti ai fan del genere come base della serie HBO, Game of Thrones. Il rapporto del Belfast Telegraph afferma che allo staff è stato detto che, una volta che la popolare serie terminerà la sua ultima stagione, la HBO farà spazio alla Lucasfilm per la produzione dello spin-off di Star Wars. Secondo "un insider", ne è stato "enormemente colpito". "Ci è stato detto che ci sarà del lavoro per tutto il 2019 perché Star Wars si sposterà a Belfast", ha riferito la fonte, che ha proseguito:
Era tutto molto nascosto, solo poche persone sapevano che l'uomo che girava attorno al set era George Lucas, è stato solo quando ci è stato detto che Star Wars sarebbe stato girato qui l'anno prossimo che ci è venuto in mente che era per questo che era qui prima di Natale.
Perché è stata scelta l'Irlanda?
È anche interessante riflettere sul motivo per cui Belfast è stata scelta - secondo quanto confermano le ultime indiscrezioni - come sito per la produzione. La famosa trilogia di Lucas è stata realizzata negli ormai più piccoli Elstree Studios ubicati a nord di Londra, mentre tutti e quattro i film dell'epoca Disney sono stati girati nei leggendari Pinewood Studios a ovest del centro di Londra. Se questo rapporto sarà confermato, Kenobi sarebbe il primo film di Star Wars girato a Paint Hall, dando allo studio e all'economia dell'Irlanda del Nord un'ulteriore spinta dopo la dipartita di Game of Thrones. Ci sono una serie di motivi per cui Lucasfilm potrebbe finire per scegliere Paint Hall (forse Pinewood è troppo saturo di altri progetti, tra cui Star Wars: Episodio IX), nonostante le ultime voci del mese scorso affermavano che il film su Kenobi si doveva girare a Pinewood, a gennaio 2019. Attendiamo, dunque, conferme ufficiali.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Cinetrafic-110075508442/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV