William Oliver Stone meglio noto come più semplicementeOliver Stone è un famoso e apprezzato a livello internazionale, regista, sceneggiatore ma anche attore e produttore cinematografico che oggi, giovedì 15 settembre 2016, spegne 70 candeline. Buon compleanno alllora al cineasta newyorkese che ha diretto sul grande schermo, numerose pellicole di successo e fra queste: Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio, JFK - Un caso ancora aperto e Gli intrighi del potere.
Stone nel corso della sua carriera cinematografica ha collezionato numerosi e prestigiosi riconoscimenti: ha vinto infatti 2 volte l'Oscar comemiglior regista per le pellicole Platoon e Nato il quattro luglio ed ha anche vinto un Oscar come migliore sceneggiatura non originale per Fuga di mezzanotte. Ha inoltre conquistato ben 4 Golden Globe, l'Orso d'argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica, 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards.
Il suo esordio alla regia risale al 1973 nel cortometraggio Last Year in Viet Nam, un film-documentario anche se il suo primo vero film fu Seizure ma solamente quattro più tardi, nel 1978, Oliver Stone ottenne il primo successo della sua carriera scrivendo la sceneggiatura di Fuga di mezzanotte , aggiudicandosi poi l'Oscar. Fra i suoi lavori più noti come non citare anche il documentario dal titolo A Sud del Confine - Chavez - L'ultimo Comandante in cui viene appunto trattata la figura del politico venezuelano, Hugo Chávez.
Per quanto riguarda la sfera personale, Stone è attualmente sposato, dal 1996, con Sun-jung Jung da cui ha avuto una figlia nel 1995 di nome Tara e si dichiara di fede buddista.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV