Questa sera su MTV andrà in onda in orima serata, alle 21.10, un film indimenticabile: Edward mani di forbice, il film del 1990 che segnò l'inizio della strettissima collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attore Johnny Depp.
La trama di Edward Mani di Forbice è già molto conosciuta: una notte, un'anziana signora racconta alla nipotina la storia che spiega l'origine della neve come fiaba della buonanotte.
Racconta così le vicende di un ragazzo chiamato Edward, che possedeva delle forbici al posto delle mani, perché egli era in realtà un essere umano artificiale creato da un inventore, che morì per un infarto prima che potesse "completarlo".
Molti anni dopo la creazione di Edward, la rappresentante dei cosmetici Avon Peggy Boggs visita la villa gotica localizzata in cima alla collina della città, dove trova Edward tutto solo e isolato. Realizzando che l'essere dalle dita taglienti è innocuo, Peggy decide di portarlo a casa sua nella radiosa cittadina dove vive. Nonostante il contrasto dell'oscuro ed intimidatorio aspetto di Edward con le colorate persone del quartiere, egli stringe una sincera amicizia con il figlio minore di Peggy, Kevin, e col marito Bill. Fra l'altro, Edward si innamora perdutamente della bellissima Kim, la figlia adolescente di Peggy, nonostante l'iniziale terrore che Kim prova per lui.
Gli altri abitanti del quartiere di Peggy sono impressionati seppur incuriositi da Edward, che si rivela abilissimo nel creare sculture vegetali con i cespugli utilizzando le lunghe lame che possiede al posto delle mani; in seguito Edward applicherà questo suo talento anche per creare degli strabilianti tagli di capelli alle vicine di casa. Così nell'intero vicinato nasce un sentimento di fiducia e simpatia nei confronti di Edward...
Ma forse ancora non siete a conoscenza di tutte le curiosità che riguardano Edward Mani di Forbice:
- Johnny Depp dice solo 169 parole in tutto il film (nella versione originale in inglese)
- Tom Cruise, Tom Hanks, William Hurt e Robert Downey Jr. sono stati presi in considerazione per il ruolo di Edward. così come Michael Jackson
- In un fotogramma si vede un bambino correre su un prato verde. Si tratta di Nick Carter, futuro cantante dei Backstreet Boys.
- Per truccare e vestire Johnny Depp occorrevano un'ora e 45 minuti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV