Ci siamo. Si inaugurerà proprio questa sera uno degli appuntamenti più attesi dai cinefili di tutto il mondo: la 69esima edizione del Festival del Cinema di Cannes che porterà vip e celebrità internazionali sulla Croisetti fino al prossimo 22 maggio.
Dopo i terribili eventi di Parigi, l'allerta anti-terrorismo è ai massimi livelli, ma ci si aspetta la consueta parata di star e una folla di turisti. Per quanto riguarda il cuore del Festival – i film – ricordiamo che i lungometraggi in Concorso sono 20, senza titoli italiani, 18 i film sotto la categoria Un Certain Regard – e qui c'è il nostro Riccardo Scamarcio Pericle il nero –, 9 le pellicole Fuori Concorso, 8 le proiezioni speciali.
PopcornTv, che da sempre riserva ampio spazio alle produzioni di qualità, vi propone quindi 3 film che hanno segnato a loro modo la storia del Festival di Cannes. Potrete guardarli ovviamente sempre in streaming legale e gratuito solo sul nostro canale Cinema.
Il primo film che vi proponiamo è Fish Tank, del 2009, diretto da Andrea Arnold, vincitore del Premio della giuria nella 62esima edizione del Festival e del Premio BAFTA per il miglior film britannico.
Di cosa parla Fish Tank? Mia è una quindicenne che finisce sempre nei guai. A scuola le cose non vanno per niente bene per lei e non ci sono molti amici a farle compagnia. Un giorno d'estate sua madre porta in casa un nuovo fidanzato, il cui arrivo potrebbe sconvolgere la vita di Mia.
Nella pellicola dominano i temi delle dinamiche sociali all'interno della periferia urbana, quello del rapporto madre/figlia che finiscono con il contendersi lo stesso uomo, il disagio esistenziale della ragazza e la scelta di vedere nell'hip hop l'unico vero mezzo di comunicazione e di conferma di sé.
Tra i componenti di Fish Tank anche il gradissimo Michael Fassbender più recentemente sale con Steve Jobs, e con il nuovo capitolo della saga di X-Men. Per vedere Fish Tank in streaming gratuito e legale non vi resta che cliccare QUI.
Non meno degno di nota, il Nano Rosso, presentato al 51esimo Festival di Cannes, nella Quinzaine des realisateurs, liberamente ispirato al racconto Le Coq de bruyère dello scrittore francese Michel Tournier.
Questo film ha segnato il ritorno sulle scene di Anita Ekberg, da anni ritiratasi nella sua villa alle porte di Roma, la quale si è spenta qualche settimana fa a 83 anni nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, dopo una lunga degenza presso la clinica Villa delle Querce di Nemi.
Anita Ekberg, attrice icona della Dolce Vita e musa ispiratrice di Federico Fellini, nonostante abbia sfumato il film con lo stile del regista che appunto all'epoca ispirò, in questa pellicola coprirà un ruolo completamente diverso. Per vedere il Nano Rosso in streaming gratuito e legale non vi resta che cliccare QUI.
Infine, vi proponiamo una pellicola più recente, ma altrettanto affascinante: Le Badanti, un film diretto da Marco Pollini e presentato in anteprima il 19 maggio 2015 al prestigioso Marchè Du Film del Festival di Cannes.
In Le Badanti Lola, Carmen e Irina, arrivano in Italia in cerca di un futuro migliore e dopo diversi episodi di invidie, violenze e soprusi, decidono di cambiare vita e si trasferiscono nella provincia veronese per lavorare alla Casa di Cura “Villa Bella”. Iniziano a diventare amiche tra di loro e a instaurare un rapporto con gli anziani. Un lavoro all’apparenza duro e non appagante come quello delle badanti, per loro diventa una missione di vita. Qui le ragazze si trasformeranno e, superate le difficoltà iniziali, si dedicheranno totalmente alla casa di cura, tanto da doverla salvare dalle mani del direttore truffatore. Per vedere Le Badanti in streaming gratuito e legale non vi resta che cliccare QUI.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV