In occasione del Giorno della Memoria questa sera, Mercoledì 27 gennaio 2016, Rai 2 in seconda serata a partire dalle ore 23:50 un documentario dal titolo “Gino Bartali: Il campione e l’eroe”. Un tributo che la Rai fa per omaggiare un campione di ciclismo, ma soprattutto ad un uomo, che è stato uno dei grandi del ’900.
Un viaggio straordinario condotto da Ubaldo Pantani per ripercorrere le orme di un grande campione di ciclismo ma soprattutto di un grande uomo, Gino Bartali. Un uomo che nel 2013 venne insignito del titolo di “Giusto tra le nazioni” da Yad Vashem, il Sacrario della Memoria di Gerusalemme. Rai 2 ricorderà il campione fiorentino attraverso uno speciale televisivo di un’ora per mostrare le gesta eroiche di un uomo silenzioso, che mise a repentaglio ripetutamente la sua vita per salvare gli ebrei e tutti coloro che stavano combattendo per la Resistenza durante la Seconda Guerra mondiale.
Questa sera in “Gino Bartali: Il campione e l’eroe” oltre alle testimonianze di persone salvate dallo stesso Bartali ci saranno anche numerose interviste ad esperti e giornalisti, ma anche immagini d’epoca recuperate negli archivi delle teche Rai e alcune sequenze della fiction, realizzata sempre dalla Rai e dedicata a Bartali, con le interviste a Pier Francesco Favino, il protagonista, e al regista Alberto Negrin.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV