“Mio Dio... Che diavolo è quello?”. Questo si domandava il vice capitano della Nostromo, G. E. Kane (interpretato John Hurt), trentotto anni fa in Alien osservando un Facehugger. E chissà se qualche membro dell'equipaggio dell'astronave Covenant si chiederà la stessa cosa trovandosi di fronte a qualche creatura aliena. L''11 maggio 2017 è arrivato nella sale italiane Alien: Covenant, il nuovo film di Ridley Scott, secondo prequel della quadrilogia Alien e sequel di Prometheus, mentre il 21 dicembre 2017 uscirà in Italia Tutti i soldi del mondo (con Cristopher Plummer al posto di Kevin Spacey per lo scandalo molestie). Oggi, 30 novembre 2017, il regista compie 80 anni.
Ridley Scott: la moglie (la terza!) e la biografia
Sir Ridley Scott è nato il 30 novembre 1937 a South Shields, una città del nord dell'Inghilterra, situata vicino al confine con la Scozia. Prima di iniziare la sua carriera da regista nel mondo hollywoodiano ha studiato fotografia al Royal College of Art. Ha poi lavorato come regista per alcuni telefilm e spot pubblicitari tra cui quello celeberrimo del lancio dell'Apple Macintosh, intitolato 1984, come l'omonimo romanzo di George Orwell. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Sir Ridley Scott si è sposato tre volte: la prima nel 1964 con Felicity Heywood (da cui ha avuto due figli: Jake e Luke). La seconda nel 1979 con a Sandy Watson, da cui ha avuto la figlia Jordan. La terza, e ultima, nel 2015 con l'attrice Giannina Facio. Tutti e tre i suoi figli sono registi, così come lo era anche il fratello Tony morto nel 2012. Il titolo di Sir l'ha ricevuto nel 2003 quando è stato nominato Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Ridley Scott: i film del regista
Sir Ridley Scott è un regista poliedrico, che nella sua lunga carriera ha saputo spaziare nei vari generi, riuscendo sempre ad ottenere grandi successi. Nel 1977 fa il suo esordio sul grande schermo con I duellanti, per cui riceve ance il premio speciale della giuria al Festival di Cannes e il David di Donatello. Due anni dopo a riscuotere un grande successo è invece Alien, il più celebre film di fantascienza di Ridley Scott. Anche il suo terzo lavoro, Blade Runner, è un successo planetario tanto che la pellicola diventa anch'essa un cult della fantascienza, oltre che essere capostipite del filone cyberpunk. Altro capolavoro del regista inglese è Thelma & Louise del 1991. Dopo alcuni film andati meno bene del previsto negli anni '90 Ridley Scott torna alla ribalta nel 2000 con Il gladiatore. Tra i film di Ridley Scott del nuovo millennio che meritano una citazione ci sono poi Hannibal, Black Hawk Down - Clack Hawk abbattuto, Il genio della truffa, Le crociate, Un'ottima annata e American Gangster. Il regista del gladiatore è poi tornato a dirigere Russel Crowe nel 2010 in Robin Hood. L'ultimo film di Ridley Scott è stato Sopravvissuto - The Martian, pellicola del 2015 che è stata anche candidata al Premio Oscar.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/ridleyscottfree/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV