Un nuovo progetto della rete ammiraglia Rai andrà in onda martedì 23 gennaio 2018. Il film per la tv Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte,dedicato all'omonimo magistrato, racconterà la storia di un uomo legato all'istituzione del pool antimafia che diede la svolta nella lotta a Cosa Nostra. Nel cast, oltre a Sergio Castellitto nei panni del protagonista, ci sarà anche Cristiana Dell'Anna, l'attrice conosciuta per aver recitato nella seconda e terza stagione della serie tv di grande successo Gomorra.
Sergio Castellitto è Rocco Chinnici nel film per la tv
Il film inizia con un giovane Rocco Chinnici appena entrato a far parte del mondo della magistratura italiana nel 1952. Sergio Castellitto dunque sarà un giudice antimafia considerato "il padre" del pool. Amico di Falcone e Borsellino, dedicò la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata e fu uno dei primi ad essere stato assassinato dai sicari di Cosa Nostra.
Durante l'appuntamento previsto che andrà in onda su Rai 1 verrà ripercorsa l'intera vita professionale e privata del magistrato fino al giorno della sua morte. Il 29 luglio 1983 infatti, Rocco venne ucciso da una Fiat 126 imbottita da 75 chili di esplosivo davanti a casa sua a Palermo. Oltre a lui a causa di quell'attentato vennero uccisi anche il maresciallo Mario Trapassi, Salvatore Bartolotta, i componenti della sua scorta e il portiere dell'edificio Stefano Li Sacchi.
Cristiana Dell'Anna: da Gomorra a Rocco Chinnici
Altra interprete nel film per la televisione di Rai 1 è Cristiana Dell'Anna. L'ex attrice di Gomorra (di cui è stata annunciata la quarta stagione) vestirà i panni della figlia di Rocco, Caterina. Anche lei magistrato e autrice del romanzo È così lieve il tuo bacio sulla fronte che da il nome e che ispira il film. La regia di Michele Soavi attraverso questo personaggio e quello del padre racconterà la loro vita professionale e quella privata che li hanno sempre tenuti molto vicini. Altri attori che fanno parte del cast sono Manuela Ventura, Virginia La Tella, Luigi Imola, Bernardo Casertano, Paolo Giangrasso, Bruno Torrisi e Maurizio Puglisi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV