Il regista Abderrahmane Sissako e il cast formato da Ibrahim Ahmed aka Pino, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi, Kettly Noël, Mehdi AG Mohamed, Layla Walet Mohamed, Adel Mahmoud Cherif e Salem Dendou, vi aspettano al cinema a partire da giovedì 12 febbraio con Timbuktu.
Timbuktu è stato ambientato in Mali e girato in Mauritania, sarà distribuito al cinema da Academy2 in attesa dell'87ª edizione della cerimonia degli Oscar che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 22 febbraio, dove è candidato all'Oscar 2015 come miglior film straniero.
Ecco la sinossi Timbuktu.
Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi.
In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu.
Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano molto affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori.
Qui la clip "La partita di pallone":
E qui l clip "Il pescatore":
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV