L’idea di produrre una nuova serie di Star Trek è nell’aria da quando chiuse la serie classica nel 1969. Da allora le voci e i progetti sulla riapertura delle avventure trekkiane si sono susseguiti con diversi esiti tra cui, e per i fan non è poco, l’inizio della produzione cinematografica alla fine degli anni Settanta (con un intermezzo seriale animato) che ha raccontato i nuovi viaggi stellari e le avventure dell’astronave spaziale Enterprise e del suo equipaggio.
Durante la produzione cinematografica al frinchise di Star Trek (e se esiste un punto d’origine di tutto quello che oggi chiamiamo media frinchise e Universo Espanso, da Star Wars alla Marvel, be’, quel punto d’origine nasce con Star Trek) tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila si sono avute le produzioni, più o meno collegate fra di loro con la serie originale, dei telefilm di Star Trek The Next Generation, Deep Space Nine, Star Trek Voyager e Star Trek Enterprise.
Ora che JJ Abrams ha nel 2009 rilanciato la saga cinematografica con Star Trek poi seguito da Star Trek – Into the Darkness, la CBS ha annunciato che per il cinquantesimo anniversario dall’arrivo sul piccolo schermo della serie classica ne arriverà una nuova di zecca. Il progetto è stato affidato ad Alex Kurtzman (uno dei due sceneggiatori degli ultimi due film a gestione JJ Abrams, l’atro è Robert Orci).
La nuova serie, di cui non si sa ancora niente, arriverà con il suo primo episodio nel gennaio 2017 proprio nel pieno dei festeggiamenti dei cinquanta’anni dalla prima messa in onda (settembre 1966), infatti nel 2016 uscirà nelle saleanche il film Star Trek Beyond. La CBS sfrutterà il lancio della nuova serie per promuovere il suo nuovo servizio simile a Netflix ed Amzon Studios, CBS All Access. Per i fan è cominciato il conto alla rovescia.
A cura della redazione
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV