- Il ruolo di Mike Lowry era destinato ad Arsenio Hall, ma poi Michael Bay ha visto un episodio della serie tv Willy, il principe di Bel Air ed ha scelto Will Smith.
- Spesso il regista ha permesso agli attori di improvvisare lasciando che la macchina da presa continuasse a girare.
- All'inizio del film Marcus commenta che non avrebbe mangiato per nessuna ragione la mondo il cibo di "Denny's" perché afferma: "non mi piace il modo in cui siamo stati trattati". Negli anni '90 la catena "Denny's" affrontò una serie di cause legali che accusavano il personale di razzismo.
- Michael Bay ha raccontato in un'intervista di essersi scontrato con Will Smith sul finale del film.
- L'esperienza di Don Simpson e Jerry Bruckheimer con Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), dove un film destinato a Sylvester Stallone è diventato un blockbuster interpretato da Eddie Murphy è stata la fonte di ispirazione per riesumare un loro vecchio progetto con Will Smith e Martin Lawrence nei ruoli principali.
- Il titolo originale di questo film era "Bulletproof Hearts" ed era stato scritto per Dana Carvey e Jon Lovitz all'epoca molto popolari grazie alla partecipazione al Saturday Night Live.
- La macchina guidata da Fouchet durante l'inseguimento finale in auto è una vecchia AC Superblower, fondamentalmente una Shelby Cobra con un motore V8 modificato, considerata una delle macchine più veloci mai create.
- La pistola che Fouchet tira fuori appena prima di essere ucciso è una COP .357, arma non più in produzione.
- Le musiche originali del film sono di Mark Mancina veterano del genere, tra i suoi crediti musiche per gli action Speed e Con Air.