Questa sera potrete ritrovarvi a ballare sul divano, perchè va in onda uno dei film che ha davvero fatto storia: si tratta di Dirty Dancing - Balli proibiti, pellicola statunitense del 1987, diretta da Emile Ardolino e interpretata dall'indimenticabile coppia formata da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Non perdetevelo questa sera su Italia 1 alle 21.10.
La trama, forse, la conoscete già tutti: nell'estate del 1963, la famiglia Houseman si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà dell'anziano Max Kellerman.
La figlia minore e prediletta Frances "Baby" Houseman, di diciassette anni, aspira ad entrare al Mount Holyoke College per studiare economia con l'obiettivo di accedere al Peace Corps. Nel corso della sua vacanza Frances conosce Johnny Castle, il quale insieme a Penny Johnson, lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell'Hotel. Baby rimane affascinata e travolta dai ritmi del ballo e comincia a frequentare Johnny.
Nel frattempo Penny, una volta scoperto di essere rimasta incinta da Robbie, decide di abortire rischiando però la vita: è il padre di Baby a salvarla e guarirla. Baby, "costretta" a sostituire la nuova amica nel duo di mambo, si esibisce in un numero speciale.
Successivamente Johnny viene accusato di furto dai gestori dell'albergo (in realtà a rubare i portafogli dei clienti è una coppia di vecchietti) e Baby, quando scopre il malinteso, confessa che Johnny non avrebbe potuto compiere il furto poiché in quel momento era in camera con lei. Johnny viene così ugualmente licenziato, dato che gli era severamente vietato avere relazioni con gli ospiti.
L'ultimo giorno di vacanza della famiglia Houseman, Johnny, ormai sinceramente innamorato di Baby, ritorna nel villaggio turistico per rivederla, esibendosi in un ultimo scatenato mambo collettivo.
Ma forse non conoscete alcune interessanti curiosità di Dirty Dancing. Per scoprire di cosa si tratta non vi resta che continuare a leggere qui sotto:
- Originariamente partito con un budget ridotto e senza attori famosissimi, Dirty Dancing è diventato un enorme successo, tanto da diventare il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.
- Per la sua grande popolarità, il film è stato citato in modo più o meno parodistico in numerose occasioni, tra cui nell'episodio Prima volta a New York della comedy How I Met Your Mother, in cui i protagonisti si raccontano reciprocamente le loro prime esperienze sessuali; Barney è reticente a parlarne, ma messo sotto pressione decide di mentire, ispirandosi proprio alla relazione tra Johnny e Baby.
- L'incredibile successo del film ebbe il paradossale effetto di bloccare la carriera, e anche la vita, di molti di coloro che vi lavorarono. I due protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey subirono negli anni diverse parodie, e non riuscirono ad avere ruoli in film importanti.
- Alcune scene divenute poi molto famose, non erano nel copione, ma al regista piacquero talmente tanto da lasciarle nel film, come la celebre sequenza in cui Baby e Johnny si esercitano camminando sul pavimento: in realtà era un momento in cui Patrick Swayze e Jennifer Grey stavano scherzando tra loro e provando.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV