Dopo il Ritorno al Futuro Day, questa sera in Tv, giovedì 22 ottobre, Italia 1 decide di omaggiare ancora una volta il celebre film proponendo in prima serata Ritorno al Futuro - Parte 2.
Nonostante il successo del primo film, infatti, Ritorno al futuro Parte II è stato realizzato solo quattro anni dopo ed è stato girato contemporaneamente al terzo episodio della saga che uscì un anno dopo.
Nel film che vederemo questa sera Marty McFly è fortunosamente ritornato dal 1955 nella notte del 26 ottobre 1985. La mattina seguente, mentre saluta la sua ragazza, Jennifer Parker, vede ritornare il suo amico Emmett Brown "Doc" dal futuro. Doc, partito la notte precedente per il futuro con la macchina del tempo, lo informa che nel 2015 il suo futuro figlio si metterà nei guai e lo invita ad andare con lui nel futuro, per correggere la piega che prenderanno gli eventi. Doc, Marty e Jennifer arrivano nel futuro con la DeLorean, che nel frattempo è stata aereo-trasformata e modificata con un Generatore di fusione...
Di sicuro vi sarà sfuggita qualche piccola curiosità di Ritorno al Futuro - Parte 2, che noi, curiosando nel passato, vi riportiamo qui di seguito...
Inizialmente le trame di Ritorno al futuro - Parte II e del successivo Ritorno al futuro - Parte III dovevano essere contenute in un solo film, che avrebbe dovuto intitolarsi Paradox.
Il generatore a fusione Mr. Fusion, presente sulla DeLorean del 2015, è stato ricavato da un macinacaffè della Krups, il Coffina Coffee Grinder 223A.
Il regista Robert Zemeckis affermò in un'intervista che l'hoverboard usato da Marty nel 2015 esisteva realmente come prototipo della Mattel e viaggiava su di un cuscinetto d'aria, ma non fu mai prodotto perché reputato "troppo pericoloso" dalle associazioni di genitori.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV