Stefania Sandrelli ha partecipato a diversi film, italiani e anche internazionali, che hanno fatto parte della storia del cinema. Stiamo parlando di pellicole di grandi registi, come: Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Jean-Pierre Melville, Antonio Pietrangeli, Mario Monicelli, Ettore Scola, Claude Chabrol, Tinto Brass, Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci e più recentemente Paolo Virzì. Tra le sue interpretazioni più importanti possiamo ricordare: Adriana in Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli del 1965; Luciana in C'eravamo tanto amati di Ettore Scola del 1974; e Teresa in La chiave di Tinto Brass del 1983. Ha preso anche parte a moltissime fiction televisive, le più importanti sono: Il maresciallo Rocca, Il bello delle donne e Una grande famiglia.
Stefania Sandrelli: i film e la sua carriera
La Sandrelli attrice di cinema ha interpretato un enorme quantità di ruoli dagli anni '60 fino a oggi: buona parte li abbiamo già nominati in precedenza, ma è giusto ricordare i migliori:
- Divorzio all'italiana di Pietro Germi del 1961;
- Lo sciacallo di Jean-Pierre Melville del 1963;
- Io la conoscevo bene di Anonio Pietrangeli del 1965;
- Il conformista di Bernardo Bertolucci del 1970;
- C'eravamo tanto amati di Ettore Scola del 1974;
- Novecento di Bernardo Bertolucci del 1976;
- Vacanze di Natale di Carlo Vanzina del 1983;
- La chiave di Tinto Brass del 1983;
e moltissimi altri film che hanno contribuito a diffondere il cinema italiano nel mondo. Per ultimo ha recitato in Il crimine non va in pensione di Fabio Fulco del 2017.
Stefania Sandrelli: oggi come va la sua vita privata?
l'attrice italiana nasce a Viareggio il 5 giugno 1946 e oggi la sua vita privata conosce grande stabilità. Stefania Sandrelli ha avuto una relazione, ancora minorenne, con il cantautore Gino Paoli, con il quale ha avuto una figlia Amanda nel 1964. La Sandrelli è sposata con Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore italiano, dal 1983 e per quel che ne sappiamo sono felici.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV