A quattro anni dall'autobiografico The Fabelmans, Steven Spielberg ha fissato la data d'uscita del suo nuovo film. Il progetto, ancora senza titolo, sarà al cinema dal 12 giugno 2026. Ad annunciare la release date è Universal, che ha deciso di invertire l'uscita del film di Spielberg con quella del terzo lungometraggio dei Daniels, i registi di Swiss Army Man - Un amico multiuso e Everything Everywhere All at Once.
Steven Spielberg, nuovo film in uscita nel 2026
Non si conoscono ancora molti dettagli in merito alla trama del film di Steven Spielberg, descritto come un "nuovo originale film-evento". Si sa soltanto che sarà "interente agli UFO", segnando quindi un ritorno ad atmosfere e tematiche di Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. l'extra-terrestre e Ai confini della realtà. La sceneggiatura sarà ancora una volta di David Koepp, autore dei copioni di grandi successi del regista di Cincinnati come Jurassic Park e il sequel Il mondo perduto, La guerra dei mondi e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Il cast del film di Spielberg è all-star. Tra gli attori e le attrici figurano Emily Blunt, Colin Firth, Josh O'Connor (conosciuto in Italia per La chimera di Alice Rohrwacher, Challengers di Luca Guadagnino e la serie The Crown in cui ha interpretato re Carlo d'Inghilterra), Colman Domingo (candidato all'Oscar per Rustin e Sing Sing) ed Eve Hewson, l'attrice irlandese figlia di Bono degli U2 già diretta da Spielberg nello spy thriller Il ponte delle spie. Negli Stati Uniti questo progetto è considerato un ritorno al "big-budget popcorn movie" dopo il remake di West Side Story ed il semi-autobiografico The Fabelmans.
Steven Spielberg, prossimo film switcha con i Daniels
Al momento il nuovo film dei Daniels, inizialmente previsto per il 12 giugno, è stato rimosso dal calendario di Universal. Lo slot del 12 giugno è passato al film di Spielberg, che in un primo momento era stato inserito nello spazio del 15 maggio. Lo studio non ha fornito una spiegazione in merito a questi cambiamenti, anche se la nuova data d'uscita del film dei Daniels dovrebbe essere annunciata a breve.
Il terzo lungometraggio dei due registi è uno dei film più attesi del 2026: Daniel Kwan e Daniel Scheinert sono gli autori del fenomeno Everything Everywhere All at Once, il film dei multiversi che ha trionfato agli Oscar 2023 portando a casa sette statuette. Quanto al progetto di Spielberg, lo slot del 12 giugno è condiviso con la data d'uscita del reboot di Scary Movie della Paramount e anticipa di una settimana l'arrivo di Toy Story 5 della Disney, fissato per il 19 giugno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV