Suburbicon, il nuovo film di George Clooney con protagonisti Matt Damon e Julianne Moore, sarà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia il 2 settembre 2017. Il film, la cui sceneggiatura è stata firmata dai fratelli Coen, è la storia di un padre di famiglia avvolto da una spirale di violenza e inganno che non è visibile perché sta al di sotto della superficie cittadina. Il sesto lungometraggio da regista di Clooney arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre 2017.
Suburbicon: la trama e il commento di Clooney al film
La trama di Suburbicon, ambientata nell'omonima cittadina del 1959, vede al centro la famiglia Lodge e in particolare il capofamiglia, interpretato da Matt Damon, di indole tranquilla che, a seguito di uno spiacevole incontro con dei ladri che invadono la sua proprietà, cambia modo di essere cercando di scoprire gli oscuri segreti che ristagnano nella comunità di Suburbicon.
George Clooney ha commentato così:
I fratelli Coen firmarono la sceneggiatura originale di Suburbicon negli anni ottanta. Per una serie di motivi il film non fu mai realizzato e venne accantonato. L’anno scorso io e il mio socio Grant Heslov stavamo lavorando a una storia accaduta a Levittown, Pennsylvania, nel 1957, ispirata al breve documentario Crisis in Levittown. Chiamai i fratelli Coen per chiedere loro se potevamo provare a dare un’occhiata al copione e farne un film storico ambientandolo in una città come Levittown. Loro si dimostrarono entusiasti, e noi ci mettemmo subito al lavoro.
È un film che volevo fare perché mi piacevano i temi. Mi sembrava un momento appropriato per parlare di muri e minoranze che fanno da capro espiatorio, anche se all’interno di un thriller insolito. Ho sempre amato l’idea di un omicidio consumato in una città perfetta con tutta la gente che guarda nella direzione sbagliata.
È la storia di un’epoca e di un luogo dai quali, purtroppo, non ci siamo mai veramente allontanati.
Intanto è già uscito il trailer.
Fonte immagine di copertina: instagram.com/suburbiconmovie/
Fonte: Labiennale.org
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV