Questa sera andrà in onda su Italia 1, alle 21, Thor, il film che è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 aprile del 2011 (negli Stati Uniti è arivato il 6 maggio 2011). La pellicola ovviamente è basata sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel.
Nel film Thor, dopo essersi dimostrato arrogante e dopo aver dato origine a un nuovo conflitto con i Giganti di Ghiaccio, viene esiliato da Odino e spedito su Midgard. Mentre tenta di trovare un modo per tornare ad Asgard, Thor conosce e si innamora di Jane Foster. Intanto i suo fedeli compagni d'armi tentano di fermare i piani di suo fratello Loki, impossessatosi del trono di Asgard al posto del padre Odino.
Ma sapevate che il popolare attore scelto per interpretare Thor, Chris Hemsworth, durante il provino ha dovuto "sfidare" il suo stesso fratello? I Candidati alla parte di Thor inizialmente erano Brad Pitt, Channing Tatum, Daniel Craig, Charlie Hunnam, Alexander Skarsgård, Liam Hemsworth, Joel Kinnaman e Tom Hiddleston. La scelta finale fu proprio tra i fratelli Hemswhorth: una competizione che comunque non ha intaccato il buon rapporto tra i due.
Inoltre per prepararsi a interpretare Thor, Chris Hemsworth ha dovuto aumentare la sua massa muscolare allenandosi in palestra e seguendo una dieta ad alto contenuto proteico. Al contrario, Tom Hiddleston, volto di Loki, ha dovuto seguire una dieta ferrea prima delle riprese affinché il suo personaggio avesse un viso snello e famelico.
In Thor, del resto, sono presenti numerosi riferimenti ad altri film Marvel e in generale all'Universo a fumetti della Casa. Eccone alcuni:
- Nella sala dei trofei di Odino sono visibili diversi oggetti che il regista ha detto essere volutamente somiglianti ad artefatti presenti nei fumetti: l'Occhio di Warlock, il Guanto dell'Infinito di Thanos, la Fiamma Eterna, la Sfera di Agamotto, la Tavola della Vita e una spada Eterna.
- Il dottor Donald Blake (nei fumetti l'alter ego umano di Thor) nel film è un ex di Jane Foster, di cui Thor assume l'identità.
- In una scena vengono citati un pioniere dello studio delle radiazioni gamma (chiaramente Bruce Banner).
- All'arrivo del Distruttore sulla terra uno degli agenti dello S.H.I.E.L.D. presente sul posto domanda al suo capo, Phil Coulson, se fosse opera di Tony Star. L'agente Coulson risponde stizzito: «Non lo so, non mi dice mai niente».
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV