Un Titanic senza Kate Winslet? Sarebbe potuto accadere: perché allora, era il 1996, l'attrice non era affatto famosa come adesso, al contrario fu proprio quella pellicola a lanciarla nel mondo del cinema, pass di tutto rispetto per Hollywood. James Cameron avrebbe potuto scegliere un'altra attrice ma la carta in più della Winslet fu proprio la tenacia della bella e forte Kate.
L'attrice ha raccontato quel che accadde prima del provino per la parte di Rose nel corso di un'intervista a Rolling Stones: “Dopo aver letto la sceneggiatura ho pianto molto - ha detto Kate Winslet - ed ho pensato che dovevo avere una parte nel film, assolutamente”. E poi ha spiegato cosa escogitò per riuscirci: “Ho ottenuto il numero di James Cameron dal mio agente ed ho subito telefonato al regista. Ricordo che lui mi disse che era in auto e stava per riagganciare. Ed io ho detto 'Non mi fare questo, sei un pazzo se non mi permetti di partecipare' al film'...”.
Diede del pazzo a Cameron ma riuscì a fare il provino, tre giorni dopo. Il resto è storia recente: Kate Winslet ottenne la parte di Rose di Titanic, uno dei film più importanti della storia recente del cinema. Quello che lanciò lei e allo stesso modo Leonardo Di Caprio, il Jake Dawson che ha fatto sognare (e piangere) davanti al grande schermo.
E non è un caso che proprio grazie a quella esperienza i due siano diventati grandi amici. Kate è la prima sostenitrice di Leonardo (e in occasione degli Oscar si è parlato molto di questa loro grande amicizia, visto che l'attrice si è anche commossa quando Leo è stato premiato con l'ambita statuetta) e allo stesso modo Di Caprio ha sempre speso parole di grande affetto per l'amica e collega. E dire che hanno rischiato che la loro strada non si incrociasse in modo così viscerale, vent'anni fa.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV