Non solo il grande cinema sulla parità dei diritti di genere (con l'ottimo titolo di apertura, Suffragette) al 33esimo Torino Film Festival, ma anche ampio spazio alla rappresentazione, tra thriller e fantascienza, di un futuro in cui l'umanità si fa sempre più inquietante e grottesca. Nella sezione Cose che verranno trovano spazio grandi capolavori come Arancia Meccanica e Blade Runner, ma viene data la giusta visibilità a anche alle nuove proposte. Tra le quali colpisce soprattutto High Rise con il talentuoso Tom Hiddleston e diretto dall'altrettanto talentuoso Ben Wheatley.
High Rise è ambientato in un futuro nemmeno troppo lontano; protagonista è un Tom Hiddleston che interpreta un professore universitario che decide di traferirsi in un enorme condominio (Condominium è il nome del romanzo scritto da James Graham Ballard da cui è tratto il film). Al suo interno vi è di tutto: palestre, piscine, supermercati; ai piani più alti abitano i residenti più abbienti, mentre più si scende di livello più il benessere economico decresce. Un verticalità ambigua e spregiudicata che evolve molto presto nell'immagine speculare della scala sociale umana.
Distopico e post apocalittico è anche un altro film inedito in Italia, che solo PopcornTv vi offre in streaming gratuito e legale. Si tratta di Population 2, abientato in un domani imprecisato, in cui qualcosa è andato storto. Qualcosa che ha lasciato il mondo privo di umanità.
Qualunque cosa si sia verificato, un solo superstite è rimasto, una donna di nome Lilith. Ogni giorno, Lilith vaga per i resti della civiltà, cercando quello che può tra rifiuti e le macerie di ciò che una volta era una città vivace. Ogni notte, torna a casa sua sotto la città morta e contempla il passato che l'ha lasciata sola.
Non perdetevi Population 2, completamente in streaming e gratuito, solo su PopcornTv.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV