Va in onda su Canale 5 alle 21:25 del 31 luglio 2018, Tutta colpa di Freud, film diretto da Paolo Genovese, con Marco Giallini e Anna Foglietta. La pellicola parla di una storia molto particolare che coinvolge un analista il quale dovrà fare terapia alle sue tre figlie che hanno un'indole singolare e che affrontano la vita in modi diversi. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla trama e le citazioni più incisive del film.
Tutta colpa di Freud, la trama
Il film racconta la storia di un padre alle prese con tre figli molto particolari. Un uomo che, però, è anche un analista che deve affrontare dei casi decisamente disperati: una libraia che si innamora perdutamente di un ladro di libri; un gay che, ad un certo punto della sua vita, decide di ritornare eterosessuale e una diciottenne che si invaghisce di un uomo di 50 anni. La cosa difficile è che l'analista dovrà fronteggiare questi problemi proprio con le sue amate figlie che sono, in sostanza, le sue pazienti.
Tutta colpa di Freud, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
Di seguito, vi riportiamo le citazioni più interessanti, estratte dal film:
- A 50 anni è normale avere la sindrome di Peter Pan...
- Ma non uscire con Campanellino! - Senti io vorrei tanto farti salire e dartela subito ma siccome il mio analista sostiene che siete tutti stronzi forse è meglio dartela la prossima volta, se sei d’accordo! – Certo... e allora mai come stavolta: alla prossima volta.
- Papà ho deciso: divento eterosessuale! – Che significa? - Io mi sforzo, ci provo ma con le donne va male, allora cambio divento etero e magari va meglio!
- La nostra è una storia che non ci siamo cercati, ci siamo cascati dentro.
Tutta colpa di Freud, il cast
Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Marco Giallini (Francesco), Anna Foglietta (Sara), Vittoria Puccini (Marta), Claudia Gerini (Claudia), Vinicio Marchioni (Fabio), Laura Adriani (Emma), Daniele Liotti (Luca), Alessandro Gassman (Alessandro), Edoardo Leo (Roberto il belloccio), Giulia Bevilacqua (Barbara), Dario Bandiera (Ivano L’harleysta), Maurizio Mattioli (Il portiere dello studio), Alessia Barela (Laura), Antonio Manzini (Marco Patassini), Paolo Calabresi (Enrico il poeta), Francesca Apolloni (la cameriera), Michela Andreozzi (la prof. Macro), Gian Marco Tognazzi (Andrea il geometra) e Lucia Ocone (Adele, moglie harleysta).
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV