La propria casa, il paese dove si è nati e si è trascorsa l'infanzia: dovrebbero essere i luoghi più sicuri per ciascuno di noi. Ma in molti casi non è così. E non capita nemmeno se sei nato e hai lavorato in una determinata località. Un posto sicuro, in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 3 dicembre è anche questo.
Protagonisti di Un posto sicuro sono Eduardo e Luca. Padre e figlio, che si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
La sceneggiatura del film è firmata da Francesco Ghiaccio e Marco D'Amore: In calce alla prima pagina - racconta D'Amore - abbiamo voluto scrivere la frase delle madri di Plaza de Mayo: l'unica battaglia che non si vince è quella che si abbandona. E noi questa battaglia non l'abbandoniamo. Perché il posto sicuro del titolo sia un riparo non solo per il corpo ma anche per l'anima.
Sono nato a Torino ma cresciuto ad una manciata di chilometri da Casale, dove tutt'ora risiedo - spiega Francesco Ghiaccio. Questa è una storia che parla di rinascita, di vite che si rimettono in moto e danno un senso al proprio esistere, sullo sfondo di una città che cerca giustizia.
Qui di seguito il trailer ufficiale di Un posto sicuro: non perdetevelo!
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV