Già da qualche tempo circolavano dei rumors riguardo alla possibilità che la nota graphic novel La Profezia dell’Armadillo fosse trasposta in una versione per il cinema. Ebbene, è notizia recente che sono appena iniziate le riprese e che ormai è stato reso ufficiale anche il cast del film tratto dal fumetto di Michele Rech, fumettista diventato celebre con lo pseudonimo di Zerocalcare.
La Profezia dell’Armadillo: il film
La Profezia dell’Armadillo è il primo libro a fumetti disegnato e scritto da Zerocalcare. Il libro, in origine autoprodotto, è stato poi pubblicato dalla Bao Publishing. Lo stesso Zerocalcare, nel retro copertina, spiega il perché di questo bizzarro titolo:
Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.
Il film, le cui riprese sono appena iniziate a Roma, sarà prodotto da Fandango e da Rai Cinema. Molto ricco il cast, che prevede anche grandi nomi: Laura Morante, Simone Liberati, Pietro Castellitto, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo. La sceneggiatura del film, oltre che da Zerocalcare stesso, è stata scritta da Oscar Glioti, Pietro Martinelli e Valerio Mastandrea. A dirigere il film è Emanuele Scaringi, già sceneggiatore e regista dei film Senza nessuna pietà (2014) e Okùnchiràn - Emergency in Cambogia (2006).
Di cosa parla il film
La graphic novel, e quindi il film, è incentrato sulle vicende di Zero, un disegnatore alla ricerca della sua grande occasione, che per guadagnarsi da vivere lavora all'aeroporto e dà ripetizioni di francese. Un armadillo è il suo migliore amico ed è proprio il simpatico animale ad aggiornarlo sui fatti del mondo e a tenere con lui delle conversazioni divertenti e un po' assurde. A dare una svolta alla vicenda sarà la tragica scomparsa di una ragazza di cui Zero era segretamente innamorato.
Fonte foto: frame youtube.com/watch?v=HIwnujPiZE4
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV