Il mondo internazionale del cinema lo conosce per aver realizzato film dal calibro di Orwell 1984 e Il mercante di Venezia. Il film a cui il grande pubblico italiano è affezionato, poi, è Il postino, bellissimo film che vedeva come protagonista il grande Massimo Troisi. Ora, Michael Radford è tornato in Italia per la sua ultima fatica: La musica del silenzio, film biografico dedicato alla vita di Andrea Bocelli.
La carriera di Michael Radford
Nato a Nuova Delhi, è in India che Michael passa la sua infanzia e adolescenza. Conclusa la scuola dell’obbligo, però, il ragazzo torna in Inghilterra per frequentare il college. Qui, si appassiona al mondo del cinema iscrivendosi così alla National Film and Television School. All’accademia incontra ragazzi con la sua stessa passione e Michael capisce quale direzione prendere: dal 1976 al 1982 si impegna nel genere documentario, realizzando ben due lavori. Queste prime opere gli danno la possibilità di farsi un nome e, nel 1984, Radford sbarca al cinema con Orwell 1984, film ispirato al celebre racconto del grande scrittore George Orwell. Il film ottiene un grande successo e consente al regista di poter proseguire per il suo cammino.
La filmografia di Michael Radford
A quattro anni dal grande successo, Radford realizza un altro film, White Mischief, opera che precede forse uno dei capolavori del regista: Il postino, passato alla storia per aver visto l’ultima grande interpretazione dell’attore napoletano Massimo Troisi. Per questo film, realizzato interamente in Italia nell'isola di Procida, Michael Radford conquistò una nomination agli Oscar come Miglior Regista nel 1996 e vinse il David di Donatello nel 1995.
Oggi, a distanza di più di 20 anni da quel grande successo, Michael Radford è un regista con all’attivo 16 film. La musica del silenzio è la sua ultima fatica e uscirà nelle sale lunedì 18 settembre.
Fonte foto copertina: facebook.com/michael.radford.33
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV