Coraggioso, spericolato e un vero e proprio campione: ecco chi è Alberto Tomba, ex sciatore alpino italiano che si è conquistato, grazie alle sua grandiose imprese sugli sci il soprannome di “Tomba la Bomba”. Per ben 12 anni, dal 1986 fino al 1998, è stato il protagonista indiscusso delle piste da sci arrivando a compiere delle titaniche imprese come le tantissime Coppe del Mondo vinte, o come quando ha vinto l'oro olimpico in slalom speciale nel 1998. Albero Tomba, fisico potente e massiccio, è anche il quarto sciatore a livello mondiale per il numero di successi ottenuti nella sua carriera.
Chi è Alberto Tomba
Classe 1966, Alberto Tomba è originario di San Lazzaro di Savena, dov'è nato il 19 dicembre (Sagittario), e proprio sui suoi amanti Appennini, Tomba muove i primi passi verso lo sport che poi diventerà parte della sua ragione di vita. La passione per lo sci, infatti, è sempre stata qualcosa di intrinseca in lui, tanto che all'età di 17 anni, Alberto Tomba ha cominciato a competere a livello agonistico. La sua prima apparizione è stata in Svezia, quando prese parte alla Coppa Europa. A 18 anni, invece, fu promosso e salì di categoria, partecipando così ai Mondiali juniores di Sugarloaf, in America. Tomba, inoltre, è ricordato soprattutto per aver gareggiato nelle due specialità: Slalom speciale e Slalom gigante. All'età di 30 anni, Alberto Tomba ha detto addio alle piste da sci, chiudendo per sua stessa ammissione la carriera prima del tempo, dal momento che era molto stressato. Alberto Tomba nel 2017 è stato contattato per prendere parte all'Isola dei Famosi, ma ha dato forfait, poiché non è interessato ai reality.
Alberto Tomba: vita privata
Per Alberto Tomba la famiglia è tutto, anche se lui figli ancora non ne ha. C'è stato un periodo che la vita privata di Alberto Tomba finiva spesso sulle pagine di cronaca rosa. Per ben tre anni, inoltre, lo sciatore è stato fidanzato con Martina Colombari, con cui Alberto Tomba ha vissuto una storia d'amore dal 1991 al 1994. Tra loro, oggi, è rimasta una bella e sana amicizia. La sua vita, a suo dire, è stata spesso costellata da: «Ferrari, discoteca e gnocca», ammettendo che spesso faceva le ore piccole e alle sei doveva essere sui campi d'allenamento.
7 curiosità su Alberto Tomba
1) Alberto Tomba, non tutti lo sanno, ma è anche un sommelier
2) Nel 2014 il Coni l'ha definito “la scoperta del secolo”
3) Ha una passione per gli autolavaggi a gettone, e spesso ci va di notte quando non c'è fila
4) Da ragazzo lavava le auto agli amici
5) Ama tantissimo il gelato, a cui non riesce proprio a rinunciare
6) Oltre alla passione per lo sci aveva anche quella per il calcio, il motocross e i tuffi
7) Ha un sito ufficiale aggiornato
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV