Un vero e proprio professionista con la passione per la conoscenza: possiamo descriverlo così Andrea Purgatori, famoso giornalista e conduttore italiano al timone, dal 2017, del programma d'informazione Atlantide, in onda su La7. In molti lo definiscono una vera e propria macchina da lavoro, dal momento che Purgatori non si tira mai indietro e non è mai stanco e l'ha dimostrato tantissime volte e in diverse occasioni. Per chi se lo domandasse, Andrea Purgatori non possiede Instagram, ma solo un profilo Facebook e Twitter.
Chi è Andrea Purgatori
Classe 1953, Andrea Purgatori è originario di Roma, dov'è nato il 1° febbraio. Del periodo dell'adolescenza e dell'infanzia di Andrea Purgatori non abbiamo moltissime informazioni, però sappiamo che proprio durante gli anni del liceo cominciò ad entusiasmarsi al mondo del giornalimo e nel 1974, all'età di 21 anni conseguì anche il tesserino da professionista. Inoltre negli anni '80, Andrea decide di lasciare l'Italia per volare oltreoceano, precisamente in America, dove ha conseguito un Master of Science in Journalism, presso la Columbia University di New York.
Purgatori, inoltre, negli anni si è fatto strada nel mondo delle inchieste giornalistiche e dei tantissimi reportage che portano la sua firma, affrontando diversi tempi dal terrorismo internationale e italiano, passando agli anni di piombo fino alle stragi per mafia. Oltre a questo, però, Andrea Purgatori ha scritto anche diversi libri, e si è dedicato anche al cinema.
8 curiosità su Andrea Purgatori
1) Andrea Purgatori ha anche una verve comica
2) Ha vestito i panni dell'attore nella pellicola Spettri, di cui ha curato anche la sceneggiatura
3) Durante la sua carriera ha vinto diversi premi come, ad esempio, il Nastro d'argento
4) È co-autore di Corrado Guzzanti e del programma Non c'è problema di Antonio Albanese
5) Andrea Purgatori ha fatto anche la comparsa nella serie tv Boris
6) Ha collaborato alla scrittura della pellicola Vallanzasca – Gli angeli del male
7) Scrive per l'Huffington Post e collabora per il World Service della BBC
8) Dal 2014 è anche il presidente di Greenpeace Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/andreapurgatoridue
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV