Caschetto biondo, a coprire a stento le orecchie e mini dress, queste sono i ricordi che abbiamo di una Antonella Elia alle prime armi che, in punta di piedi, si affacciava nel mondo della televisione esordendo come valletta del grandissimo conduttore, Mike Bongiorno a La ruota della fortuna. E ancora, un fisico asciutto e filiforme, invece, è quello che ha mostrato durante la seconda edizione de L'isola dei famosi, anche se di quella sua esperienza sulle spiagge dorate di Cayo Paloma in tanti si ricordano dei suoi battibecchi con un'allora sconosciuta Aida Yespica. Oggi Antonella Elia è un po' scomparsa dai radar della televisione, lo scorso anno ha preso parte alla pellicola Caligo diretta da Egidio Carbone. Dal prossimo 13 settembre, Antonella Elia sarà tra i concorrenti della nuovissima edizione di Pechino Express, in coppia con la personal trainer Jill Cooper, la Elia farà parte della squadra de #LeCaporali.
Chi è Antonella Elia
Classe 1963, Antonella Elia è nata a Torino. Il padre era un avvocato, che purtroppo è venuto a mancare quando lei aveva appena compiuto 15 anni. Una tragedia nella tragedia per Antonella che, due anni prima, all'età di 13 anni aveva perso la mamma. Nonostante il gravissimo lutto, Antonella decide di proseguire gli studi e consegue così la maturità classica, dopodiché si trasferisce a Roma dove intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo e prende parte ad alcune rappresentazioni teatrali e contemporaneamente presta il suo volto ad alcuni spot pubblicitari.
Antonella Elia e l'esordio in tv
L'esordio sul piccolo schermo per Antonella Elia è avvenuto nel programma La Corrida, dove rimarrà per ben tre stagioni. In molti, però, ricorderanno anche il viso di Antonella Elia tra le tantissime teenager, dell'epoca, che cantava e sgambettava nello studio di Non è la Rai, programma cult degli anni '90, condotto all'epoca ancora da Enrica Bonaccorti che poi è stata sostituita da un'intraprendente Ambra Angiolini. Da lì, la carriera televisiva di Antonella Elia è stata in continua ascesa e ha preso parte a tantissimi programmi di successo, affiancando mostri sacri come Raimondo Vianello, in Pressing; insieme a Beppe Fiorello ha condotto tra il 1994 e il 1995 e subito dopo inizia il sodalizio con Mike Bongiorno, affiancandolo in diversi programmi di successo. Dopo un periodo fortunato a Mediaset, Antonella Elia ha deciso di cambiare e di passare, per una sola stagione, a TMC2 e nel 1997 rientra in Mediaset dove conduce Zelig – Facciamo Cabaret dove ha affiancato Claudio Bisio.
Antonella Elia e la carriera d'attrice
Oltre alla conduzione televisiva, Antonella Elia ha anche un passato come un'attrice di teatro, prendendo parte a musical come La Bella e la Bestia, Chorus Line e ancora Cafè Chantant. Non tutti lo ricorderanno, ma Antonella Elia ha preso parte anche a produzioni internazionali come The Aviator, diretta da Martin Scorzese, Ocean's Twelve e The Terminal.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV