Barbara Cola è una cantante e attrice italiana che è stata, fin da giovanissima, letteralmente rapita dalla musica. A soli quindici anni infatti, cantava e componeva già brani ma il vero successo per lei è legato strettamente ad una conoscenza che in poco tempo si è trasformata in una brillante collaborazione artistica. Vi sveliamo tutto su di lei, dalla biografia, agli esordi fino alla sua vita privata.
Barbara Cola: biografia ed esordi
Barbara Cola è nata a Bologna l’8 febbraio del 1970 ed appartiene al segno zodiacale dell’acquario. Da ragazza ha preso lezioni di canto, pianoforte e recitazione e si è esibita in un quartetto vocale con musiche principalmente di genere blues e jazz. Ha partecipato a Primofestival di Castrocaro 1992 con la canzone Tutto il bene del mondo arrivando a disputare la finale su Rai 1 e qui il suo talento venne notato dal produttore e arrangiatore Mauro Malavasi il quale la introdusse nel mondo discografico.
Barbara Cola: Gianni Morandi
Nel 1992 è avvenuto poi il fortunato incontro fra la cantante e Gianni Morandi. Barbara infatti fra il 1993 e 1994 è diventata la sua vocalist e con lui ha girato in tour l'Europa esibendosi anche da solista sulle note del brano Grazie perché in coppia con lo stesso Morandi. Quest'ultimo l'ha presentata ufficialmente al grande pubblico nella trasmissione tv condotta da Mike Bongiorno, Festival italiano e alla fine è diventato anche il suo produttore artistico. Insieme a Gianni, Barbara ha inciso il suo primo album discografico ma la loro collaborazione artistica era appena all'inizio. Sempre al fianco di Morandi infatti, la Cola ha partecipato successivamente nel 1995, al Festival di Sanremo con la canzone In amore duettando con Morandi e arrivando al secondo posto.
Barbara Cola: vita privata
La vita privata dell'artista bolognese resta davvero un mistero. La cantante sembra sia molto riservata e tenga a condividere con il suo pubblico soltanto il suo percorso professionale. Di lei, lontano dalle scene, non sappiamo molto ed anche spulciando i suoi profili social come Instagram non abbiamo ulteriori info a riguardo.
Barbara Cola: curiosità
- Uno dei suoi miti è Michael Jackson;
- Nel 1990 la Cola ha collaborato come vocalist in studio per Gloria Gaynor e Jean Rich;
- Barbara è la prima cantante italiana che ha eseguito Brava scritta da Bruno Canfora per Mina;
- Ha lavorato anche come cantante nella trasmissione Mi ritorni in mente di Red Ronnie;
- Per molti anni è scomparsa dalle scene musicali per dedicarsi esclusivamente al teatro.
Fonte foto: https://www.facebook.com/BarbaraColaOfficialPage
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV