Capelli corti, portati sempre fin sopra le spalle, pelle bianca e candida come la neve e una voce fuori dal comune: ecco chi è Carmen Consoli, cantautrice italiana che con le sue canzoni ha fatto da colonna sonora a tantissimi momenti dei giovani ragazzi e non solo. Molti, infatti, ricorderanno tra i brani di Carmen Consoli, L'ultimo bacio che ha fatto da colonna sonora anche all'omonimo film di Gabriele Muccino. La si vede spesso ospite in televisione, ed è il caso di Che Tempo che Fa, dove è ospite di Fazio nel 2018, poche settimane dopo essere salita sul palco dei David di Donatello, proprio per cantare il brano L'ultimo Bacio.
Carmen Consoli: biografia
Classe 1974, Carmen Consoli è originaria di Catania dov'è nata il 4 settembre. Fin da piccola è sempre stata appassionata di musica tanto che oggi, in tantissimi, l'hanno soprannominata la cantantessa. La passione per il mondo della musica, però, Carmen l'ha ereditata dal papà Giuseppe che anche lui, a sua volta, era solito ascoltare i grandi artisti come Domenico Modugno, essendo un grande appassionato anche di blues e di black music.
Così spronata anche dal papà, all'età di 9 anni Carmen Consoli ha cominciato ad imparare a suonare la chitarra. Dopo 4 anni, all'età di 13 anni, invece, ha cominciato a esibirsi nei primi locali catanesi, cominciando a fare cover di rock band come gli R.E.M, i Moon Dog's Party anche se le piaceva cantare soprattutto Tina Turner, Janis Joplin, Jimi Hendrix e tantissimi altri.
Carmen Consoli: vita privata
Della vita privata di Carmen Consoli non si sa praticamente quasi nulla, infatti sembra che non abbia alcun uomo (ufficiale o meno) al suo fianco. Quello che è certo, però, è che Carmen Consoli ha un figlio, nato nel 2013 di nome Giuseppe che ha avuto tramite la fecondazione assistita.
La cantante, inoltre, in un'intervista ha spiegato i motivi della sua scelta, di ricorrere alla fecondazione e al fatto di aver scelto di non dare un padre al proprio figlio, nonostante lei ne avesse avuto uno che ha definito: «Meraviglioso». Carmen Consoli ha però scelto un donato che ha acconsentito a essere contattato qualora un giorno il figlio dovesse chiedere di lui.
Carmen Consoli: brani
Sono tantissimi i brani che Carmen Consoli ha scritto in 25 anni di carriera, iniziata nel 1993 quando decide di lasciare la sua terra per recarsi a Roma e far cominciare ad ascoltare alle case discografiche le sue canzoni. A notarla, a quei tempi, fu Michele Santoro che decise di farle prendere parte a un tributo a Mia Martini, nel programma di Raitre dal titolo Tempo Reale.
Il successo vero e proprio, invece, per Carmen Consoli è arrivato quando è arrivata a calcare il palco del Festival di Sanremo con il brano Quello che sento, e nel 1996 comincia a lavorare anche al suo primo album dal titolo Due Parole. Dopo il decollo non ottimo dei primi due album Carmen Consoli ci riprova e il successo vero e proprio arriva, per lei, con il brano Confusa e Felice. Tra i suoi brani più belli figura: Bambina impertinente, Blunotte, Amore di plastica, L'ultimo Bacio e ancora Parole di burro, Fiori d'arancio, l'abitudine di tornare e tantissime altre.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV