Esponente del Partito Democratico dal 2007, accademico italiano e marito di Nunzia De Girolamo, deputata del Popolo della Libertà: parliamo di Francesco Boccia, politico pugliese, la cui carriera si è divisa tra grandi temi politico-economici e sfera accademica. Scopriamo insieme qualche curiosità su di lui.
Chi è Francesco Boccia?
Francesco Boccia nasce a Bisceglie, il 18 marzo 1968 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Oltre ad essere un politico, Boccia è anche un accademico italiano. Prima di iniziare la sua carriera nel mondo della politica, conseguendo la laurea in Scienze Politiche all’università di Bari per poi concludere un MBA all’Università Bocconi.
Boccia ha scritto diversi testi economico-finanziari, tra i quali possiamo annoverare La finanza innovativa, Economia e finanza delle amministrazioni pubbliche, Mezzogiorno dimenticato, Il diavolo e l’acqua santa, ma anche The Challenge of the Digital Economy.
Francesco Boccia, qualche curiosità sul politico
Boccia è uno dei fondatori di Digithon, un’associazione che promuove il dialogo tra i giovani, il mondo digitale e gli investitori, attraverso un incontro annuale.
Per quanto riguarda la sua carriera politica, tra i vari incarichi che ha avuto nel corso degli anni, Francesco Boccia è stato deputato nella XVI e XVIII legislatura, nonché assessore all’economia al Comune di Bari dal 2004 al 2006.
È a capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, durante il Governo Prodi. Dal 2007, è un membro del Partito Democratico.
Boccia propose, durante la presidenza di Matteo Renzi, la cosiddetta web tax, che fu annullata al Consiglio dei Ministri con il Decreto-Legge del 6 marzo 2014. Tale proposta si basava sulla regolamentazione della tassazione delle aziende multinazionali che esercitano le proprie attività in rete, al fine di garantire una concorrenza leale nonché equità sul piano fiscale.
Tra le varie esperienze, in ambito accademico, possiamo ricordare quella di ricercatore presso l’European Insistute, Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics, poi anchenm visiting professore all’università dell’Illinois di Chicago e professore associato di Economia aziendale alla LIUC di Castellanza.
Francesco Boccia, moglie e vita privata
Francesco Boccia ha avuto una relazione, durata diversi anni, con Benedetta Rizzo: dal loro amore, sono nati due figli, Edoardo e Ludovica.
Dopo essersi separato dalla donna, nel 2011 convola a nozze - mediante rito civile - con Nunzia De Girolamo, deputata del Popolo della Libertà. Dalla loro unione, è nata una figlia, che si chiama Gea.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV