Giorgia Todrani, meglio conosciuta al grande pubblico semplicemente come Giorgia (o qualcuno direbbe Giorgia la cantante) sabato 13 maggio sarà uno degli ospiti dell'ottava puntata del serale di Amici 16 insieme ai trio trip ho brittanico i London Grammar e al quinto giudice della serata Sabrina Ferilli. Ma scopriamo qualche curiosità in più su una delle cantanti più acclamate del panorama musicale italiano.
Chi è Giorgia
Cantante, musicista e ancora produttrice discografica e conduttrice radiofonica: l'anima camaleontica di Giorgia l'ha portata nel corso degli anni ad evolversi non solo come cantante ma anche come donna e come mamma. L'attrice, romana e classe 1971, è conosciutissima e apprezzata non solo in Italia ma anche in Canada e in America Latina. Giorgia sembra essere stata una predestinata alla carriera di cantante dal momento che anche il padre è un musicista, membro del duo canoro Jil & Julie e successivamente fondò il gruppo soul “Io vorrei la pelle nera”.
La carriera di Giorgia
Anche se in molti ricorderanno l'interpretazione magistrale con la canzone E poi di cui ancora oggi tutti, o la maggior parte, sa sicuramente il testo a memoria. Era il febbraio del 1994 quando all'età di 23 anni Giorgia sale per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nelle nuove proposte con un brano scritto da lei, da Mario Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Nello stesso anno arriva anche il primo disco della cantante romana intitolato Giorgia che ha venduto oltre 160mila copie. Luciano Pavarotti decise di invitarla anche al suo Pavarotti e Friends dove canta un brano dei Queen, Who wants to live forever. Sempre in quella serata Giorgia ha l'onore di duettare proprio con Pavarotti in una versione di Santa Lucia luntana.
Giorgia e i duetti con i big della musica
Oltre che ad aver duettato con il tenore Luciano Pavarotti, Giorgia durante la sua lunghissima carriera ha avuto l'onore di duetterare con altri big della musica non solo italiana ma internazionale, come: Sting, Bocelli, Bryan Adams e ancora Nancy Gustafson e Andreas Vollenweider. Il 1994 è stato un anno fortunatissimo per Giorgia che ha avuto l'onore di esibirsi per il Papa in Vaticano insieme ad Andrea Bocelli. Giorgia ha avuto anche l'onore di lavorare con Pino Daniele con cui crea l'album Mangio troppa cioccolata. Tra i suoi brani più celebri c'è Girasole, Oronero, Tu mi porti su, Inevitabile, Gocce di memoria e tantissimi altri.
Giorgia e la vita privata
Giorgia dal 1997 al 2002 è stata fidanzata con il cantautore Alex Baroni, morto a causa di un incidente stradale. Dal 2004, invece, è legata al ballerino e coreografo anche di Amici Emanuel Lo. Lei e l'attuale compagno, nel 2010, hanno avuto un figlio che hanno chiamato Samuel.
Fonte foto: https://www.facebook.com/giorgiaufficiale/?ref=page_internal
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV