Irene Pivetti, l'ex Presidente della Camera dei Deputati, nonché conduttrice e giornalista, venerdì 21 aprile sarà ospite dell'intervista “guancia a guancia” di Piero Chiambretti nella seconda puntata di Matrix Chiambretti, in onda in seconda serata su Canale 5 con Sconsolata e Gene Gnocchi. Della Pivetti, sorella di Veronica nota attrice del piccolo schermo nonché doppiatrice, sappiamo quasi tutto a livello lavorativo: della sua scalata in politica fino a ricoprire il ruolo massimo come quello del Presidente della Camera dei Deputati. Un periodo, era il 1994, d'oro anche dal punto di vista sentimentale dal momento che da lì a poco avrebbe conosciuto il compagno della vita, Alberto Brambilla l'uomo da cui poi ebbe anche dei figli, fino a quando la favola non è finita, a causa forse anche della differenza d'età.
Chi è Irene Pivetti
Irene Pivetti se vogliamo è figlia d'arte dal momento che il padre era un regista e la mamma Grazia Gabrielli, invece, era un'attrice e una doppiatrice. Irene, diversamente dalla sua famiglia, all'arte preferì lo studio si laureò, infatti, con lode in lettere presso la facoltà di Filosofia all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e subito dopo cominciò a fare gavetta nell'ambito editoriale. Tra il 1987 e il 1990 ha lavorato con grande aziende del settore dell'editoria come Mondadori, De Agostini, Motta Editore e altri.
Irene e la carriera politica
Prima di approdare in televisione come conduttrice e prima ancora di essere un'asssennata giornalista, Irene ha percorso anche un'altra carriera: quella politica. Il tutto è iniziato nel 1990 dove, per quattro anni, è stata responsabile della Consulta Cattolica della Lega Lombarda, poi diventata Lega Nord e nel 1992 venne eletta deputato alla Camera nella lista del Carroccio. Il 15 aprile del 1994 Irene conquista la carica di Presidente della Camera dei Deputati e a 31 anni conquista il record de la più giovane presidente della Camera nella storia italiana, titolo che conserva tutt'ora.
Dalla politica alla televisione
La Pivetti è una dal carattere poliedrico e camaleontico che negli anni ha dimostrato di poter far tutto. Oltre ad aver portato avanti, egregiamente, la carriera politica la Pivetti ha lavorato anche ad importanti testate nazionali come Il Messaggero, Libero, nel 2000 collabora con Donna Moderna dove cura una rubrica settimanale. La carriera televisiva, invece, è iniziata dopo l'addio che ha dato alla politica, e la Pivetti ha sperimentato le sue doti di autrice e conduttrice per La7 nel programma Fa' la cosa giusta e successivamente La giuria. É passata anche alla conduzione di alcuni programmi d'intrattenimento sulle reti Mediaset, come Bisturi! Nessuno è perfetto per poi collaborare anche con Buona Domenica, Liberi tutti su Rete4 e ancora Tempi moderni.
Irene e la vita privata
Prima ancora di essere sposata con Alberto Brambilla, Irene fu sposata per brevissimo tempo con Paolo Taranta il matrimonio, poi, fu annullato dal momento che la Pivetti dichiarò di non volere figli. La storia con Alberto, all'epoca, fece scalpore perchè era di 10 anni più giovane di lei, i due si conobbero durante una raccolta firme e la Pivetti rimase colpita letteralmente dal Brambilla. I due convolano a nozze nel 1997 e dalla loro unione, durata 13 anni, nascono anche due figli: Ludovica e Federico. Il motivo della separazione tra i due non è stato reso noto anche se entrambi hanno deciso di continuare ad avere rapporti civili per il bene dei figli.
Curiosità
É stato Alberto Brambilla a decidere di far cambiare il look a Irene, passato dal caschetto riccio ad un taglio cortissimo e infatti fu stesso lui a rasarle i capelli con la macchinetta.
Fonte foto: https://www.facebook.com/irene.pivetti/?fref=ts
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV