Alcuni dicono che somigli a Monica Bellucci, altri a Sabrina Ferilli, ma non ditelo ad alta voce perché lei non ci sta: stiamo parlando di Karin Proia che è pronta a tornare sul piccolo schermo con la quarta stagione della fiction di successo Le tre rose di Eva in cui recita accanto a Anna Safroncik, Giorgia Wurth, Luca Capuano, Luca Ward e tantissimi altri. Altri, invece, la ricorderanno per aver preso parte, invece, alla sit com, divenuta poi un vero e proprio cult, Boris. Oggi Karin Proia si gode non solo la famiglia che ha costruito con il marito Raffaele Buranelli e la figlia Tea, ma anche il successo in campo professionale.
Chi è Karin Proia
Classe 1974, Karin Proia è nata Latina anche se la maggior parte della sua infanzia e adolescenza l'ha trascorsa a Borgo Podgora. Fin da piccola ha sempre saputo che il suo futuro sarebbe stato nel mondo dello spettacolo e infatti all'età di 17 anni ha iniziato la sua gavetta come modella. Il suo saper cantare, ballare e recitare l'ha portata ad essere scelta anche da Gianni Boncompagni come una delle ragazze di Non è la Rai e subito dopo ha preso parte ad altri programmi di successo come Bulli & Pupe, Numero Uno, Scommettiamo che e Il gioco dell'oca condotto da Gigi Sabani.
Karin Proia: carriera
Subito dopo il diplomati di maturità conseguito al liceo artistico, Karin Proia ha deciso di proseguire gli studi e di iscriversi al DAMS di Roma e nel 2006 ha preso parte a un corso di montaggio. Il debutto, per lei, è arrivato nel 1995 quando in teatro ha preso parte alla tragedia di Miller, dal titolo Uno sguardo del ponte dove ha vestito i panni di Catherine e ha recitato anche al fianco di Michele Placido. Prima di approdare a Le tre rose di Eva, Karin Proia ha avuto una carriera lunga di successi anche per il piccolo schermo, dove ha preso parte a diverse fiction come La vita che verrà, Lui e lei 2, Boris 2 e Area paradiso. Nel 2008 ha anche diretto il suo primissimo cortometraggio, Farfallina, scritto e ideato da lei e che ha avuto successo anche tra i festival italiani e non solo. Sette anni dopo, nel 2015 ha diretto, invece, il suo primo lungometraggio dal titolo Una gita a Roma.
Curiosità su Karin Proia
Forse non tutti lo ricorderanno ma è stata proprio Karin Proia ad aver pronunciato la frase, che poi è diventata un tormentone, “Antò fa caldo”, di un famoso spot pubblicitario
Fonte foto: https://www.facebook.com/karinproia/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV