E’ considerato una fra le figure più rappresentative della nuova comicità napoletana, stiamo parlando Lello Arena, attore, cabarettista, e doppiatore italiano. Vi raccontiamo tutto su un'artista che ha dato anima e corpo al tetaro: dalla biografia, gli esordi, fino i successi professionali e privati.
Chi è Lello Arena
Lello è il diminutivo di Raffaele Arena, nato a Napoli il 1 novembre del 1953. Segno zodiacale Scorpione e figlio di due impiegati alla manifattura tabacchi. Appena dodicenne l’artista si trasferì assieme alla sua famiglia da Napoli a San Giorgio a Cremano e fu proprio lì che giovanissimo, durante uno spettacolo teatrale nel teatro parrocchiale della Chiesa di Sant'Anna, Lello ha incontrato per la prima volta Massimo Troisi. Un’amicizia la loro che segnerà anche l’inizio e il successo delle rispettive carriere.
Lello Arena: film e carriera
Arena fondò insieme a Troisi, Enzo Decaro e altri amici il gruppo Rh-Negativo dando vita ad un nuovo tipo di teatro che miscelava brillantemente la comicità napoletana al cabaret. Nonostante il pubblico ne fu subito conquistato il successo e la fama per loro tardò ad arrivare. Nel 1977 nello stesso gruppo rinominato prima I saraceni e poi La Smorfia rimasero solo Lello Arena, Troisi e Decaro ed il loro esordio avvenne al Teatro San Carluccio di Napoli dopo un improvviso forfait di Leopoldo Mastelloni. Arena approdò sul piccolo schermo cominciando a lavorare con Giancarlo Magalli e Pippo Baudo e nel 1981 recitò una parte nel film Ricomincio da tre di Massimo Troisi una pellicola che ottenne un grande successo di pubblico e criticae nel 1982, l'attore partenopeo fu il protagonista assoluto del film di Lodovico Gasparini No grazie, il caffè mi rende nervoso.
Lello Arena: vita privata
Lello Arena ha due figli, è diventato padre per la prima volta di Valentina nata da un precendente matrimonio e nel 2006 l'artista è convolato a nozze con Francesca Taviani, figlia del regista Vittorio Taviani e dalla quale ha avuto il secondogenito nel 2003.
Lello Arena: ma lo sapevate che...
- Ha abbandonato la carriera di rugbista professionista in Serie D per dedicarsi esclusivamente al teatro;
- Quando a 13 anni ha traslocato da Napoli a San Giorgio a Cremano, nonostante fossero solamente pochi chilometri di distanza, nel primo periodo accusava molto i suoi genitori di questo cambiamento : "E invece stavano costruendo il mio futuro, un futuro di passioni, ideali, cinema. Che non sarebbe mai stato possibile se non avessi avuto la possibilità di incontrare Massimo" ha dichiarato;
- Nel 1997 è stato al timone del programma tv, Scherzi a parte con Elenoire Casalegno e Massimo Lopez;
- Lello Arena ha collaborato come sceneggiatore per storie a fumetti di Lupo Alberto e Topolino ed ha scritto un romanzo per ragazzi dal titolo, I segreti del sacro papiro del sommo Urz.
Fonte foto: https://www.facebook.com/lelloarenaartista/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV