Dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano: parliamo di Luca Toni, primo calciatore italiano a vincere la Scarpa d’Oro 2006 e due volte capocannoniere in serie A. Non è tutto: il brillante sportivo è stato anche campione de mondo nel 2006. Scopriamo qualche curiosità su Luca Toni.
Chi è Luca Toni?
Luca Toni nasce a Pavullo nel Frigano nel 1977. Dopo aver avuto un’eccellente carriera come calciatore, si è dedicato all’allenamento e alla dirigenza sempre in ambito sportivo.
Si è fatto conoscere, nel mondo dello sport, nel ruolo di attaccante. È stato definito anche come miglior marcatore della serie B tra il 2003 e il 2004 e nella coppa UEFA 2007-2008.
Luca Toni, qualche curiosità sul calciatore
Luca Toni è un vero campione in ambito calcistico, apprezzato anche al di là dei confini nazionali. Nel 2009, infatti, gli è stata dedicata una canzone, intitolata Numero Uno, interpretata dall’artista Matthias Matze Knop, mentre giocava nel Bayern Monaco.
Interpreta, poi, il ruolo di allenatore di una squadra di atleti inversamente abili nel vide musicale Eroi, brano del gruppo Controtempo.
Luca Toni, moglie e figli
Luca ha avuto il suo primo bambino da Marta Cecchetto nel 2012: un evento che, però, ha scosso profondamente la coppia, in quanto, la gioia di essere diventati genitori, si trasforma in un grave lutto, in quanto il piccolino nasce privo di vita.
Un dolore che spinse Luca Toni - in un primo momento - a ritirarsi dal mondo del calcio vissuto sul campo. Nel 2013, ha una figlia, di nome Bianca e nel 2014, i due diventano nuovamente genitori con Leonardo. Luca Toni e la compagna Marta si sposano nel 2017, dopo un lungo fidanzamento iniziato nel 2003.
Inoltre, i due sono stati testimonial dei prodotti di telefonia dell'azienda Alcatel.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV