Conosciamo meglio Massimo Recalcati psicoanalista, accademico italiano e autore di libri di successo. Nato e cresciuto a Milano col sogno di diventare un maestro, Recalcati oggi è anche alla guida di un programma televisivo in onda su Rai 3 dal titolo Lessico amoroso che prende il titolo proprio da una sua opera. Oggi vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su di lui, dalla biografia, alla carriera, alla vita privata fino a svelarvi anche qualche piccole curiosità.
Massimo Recalcati: biografia
Massimo Recalcati è nato a Milano il 28 novembre del 1959 ed è del segno zodiacale del sagittario. Proviene da una famiglia di floricoltori e dopo aver conseguito il diploma di agrotecnico si è laureato nel 1985 in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1989 si è poi specializzato in Psicologia Sociale presso la Scuola di Psicologia di Milano ed ha svolto la sua formazione analitica tra Milano e Parigi.
Massimo Recalcati: libri e carriera
In principio si è dedicato molto alla psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare me nel corso della sua carriera ha scritto molti libri sulla figura paterna ed ha collaborato per le pagine culturali del Manifesto e di Repubblica. Ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e in seguito negli atenei di Padova, Urbino, Bergamo, Verona e Pavia.
Massimo Recalcati: moglie e vita privata
Recalcati è sposato con Valentina, la coppia ha avuto anche due figli, il primogenito Tommaso nato nel 2004 e poi è arrivata anche Camilla. Della sua vita privata si conosce molto poco, lo psicoanalista sembra essere molto riservato, non possiede nemmeno un profilo Instagram ed interagiscecon il suo pubblico attraverso una pagina su Facebook e sul suo sito ufficiale.
Massimo Recalcati: ma lo sapevate che...
- Ha raccontato in un'intervista al Corriere della Sera che suo padre lo voleva floricoltore mentre lui desiderava invece diventare un maestro;
- Ha trascorso la luna di miele con la moglie Valentina in Alaska;
- Ha confessato di non essere credente;
- E' molto amico dell'attore e comico italiano, Roberto Benigni;
- I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue;
- E' stato consulente scientifico per Bruno Mondadori;
- E' stato anche il direttore scientifico nazionale dell'A.B.A., Associazione per lo studio e la ricerca dell'anoressia-bulimia dal 1994 al 2002.
Fonte Foto: https://www.facebook.com/127238307340639/photos/a.127246660673137/1158464577551335/?type=1&theater
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV