Negli anni abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare Platinette per il suo essere “tanto”: tanto simpatica, tanto irriverente, tanto sopra le righe insomma tanto in tutto anche nel peso. Ci siamo abituati alla sua voce in falsetto, ai suoi abiti abbondanti e alle sue parrucche; e dopo un po' abbiamo conosciuto Mauro Coruzzi, la nemesi di Platinette, e abbiamo imparato ad apprezzare anche lui, più serio, più deciso e più con i piedi per terra. Ma scopriamo qualche altra curiosità su di lui.
Chi è Platinette
Mauro Coruzzi, in arte Platinette, classe 1955, è nato nelle campagne parmensi: la madre era un'operaia mentre il padre era un muratore nacque in una famiglia in cui i soldi si contavano fino all'ultimo centesimo e proprio per questo Mauro crebbe con una grandissima voglia di riscatto sociale.
Così dopo gli studi all'Istituto Magistrale ha cominciato a lavorare come garzone di un fruttivendolo, dopodiché intraprese la carriera del giornalista per la carta stampata e poi per la radio. All'età di 29 anni ha fatto parte del coro dell'album della cantante italiana Giuni Russo, il primo gruppo italiano di teatro omosessuale militante. Da Lirignano, paese natio, ben presto Mauro si trasferisce a Milano dove diventa un autore televisivo lavorando così a due edizioni del Festivalbar e a Rock Caffè. e nel 1997 ha condotto anche lo speciale per il Festival di Sanremo su Raidue, Sanremo in aria insieme a La Pina.
La vita privata di Platinette: sposato?
Su Platinette se ne sono dette tante, troppe alle volte e così lui si è messo a nudo raccontando e raccontandosi in un libro dal titolo Tutto di me. Riflessioni. Un modo, questo, per mettere anche dei puntini sulle i dal momento che in tanti pensavano che lui avesse un compagno, che fosse sposato e avesse due figli e facesse l'insegnante. In realtà una delle tante curiosità su Platinette è che ancor prima di dar vita a questa donna dalla lingua pungente si faceva chiamare Oscar Selvaggia, quando si esibiva con le Pumitrozzole negli anni '70.
Platinette ha avuto diverse relazioni, la prima negli anni '70, sia con un uomo sia con una donna, che gli avrebbe dato un figlio, mai nato. E poi molte altre che non sono mai venute a galla. Ora Platinette è single. Su Instagram mostra sempre il suo doppio lato.
Platinette: l'operazione per per perdere peso
Negli ultimi anni il pubblico ha cominciato a notare Platinette dimagrito. I motivi sono dovuti a un'operazione a cui il personaggio tv si è sottoposto: prima nel 2005 rinunciando però al taglio dell'intestino, e infine nel 2015, con l'inserimento di un pallone intragastrico nello stomaco, che dà un senso di sazietà rallentando lo svuotamento gastrico. Grazie a questa operazione Mauro perde ben 40 chili e gareggia nel programma Ballando con le stelle in coppia con Raimondo Todaro.
Platinette: la carriera
Platinette non è solo abiti oversize e parruccone ma anche un uomo dalla grandissima intelligenza che ha saputo sfruttare a dovere e così ha iniziato a lavorare non soltanto con un'emittente radiofonica, Radio Deejay, ma anche con diversi programmi televisivi: ospite fisso di Pomeriggio 5 e Domenica 5, nonché ospite di tantissimi salotti televisivi. Ma cosa c'è nel fututo di Platinette? Mauro sogna di poter diventare un consigliere comunale o assessore.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV