Ha scritto le canzoni più belle del panorama musicale italiano e ha collaborato con gli artisti più importanti del nostro paese: parliamo di Giulio Rapetti Mogol, in arte semplicemente Mogol, che ha redatto testi meravigliosi per Lucio Battisti e Mina. Scopriamo insieme qualche curiosità sul paroliere e produttore discografico italiano.
Chi è Mogol?
Giulio Rapetti Mogol (questo il nome completo) nasce a Milano, il 17 agosto 1936 sotto il segno del Leone. Il pubblico lo conosce, principalmente, con il nome di Mogol.
Uno dei più grandi artisti italiani con il quale ha collaborato per tanti anni è Lucio Battisti, anche se ha dato alla musica italiana un contributo incredibile, già dai primi anni ’60.
Oltre al grande Battisti, infatti, Mogol ha avuto modo di stringere sodalizi musicali anche con Caterina Caselli, Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali, Mango, The Rokes, Little Tony, Riccardo Cocciante, Bobby Solo e New Trolls.
Mogol ha scritto tanti brani famosi, tra i quali annoveriamo Una lacrima sul viso, È la pioggia che va, Riderà, Non è Francesca, L’immensità, Acqua azzurra, acqua chiara, Dieci Ragazze, Mi ritorni in mente, Fiori rosa, fiori di pesco…
Mogol, qualche curiosità sul paroliere
Il papà di Mogol era dirigente della casa discografica Ricordi, pertanto, è cresciuto in uno stimolante ambiente musicale. La prima canzone che scrive si intitola Briciole di baci, che fu interpretata da Mina.
Il prolifico sodalizio musicale con Lucio Battisti termina nel 1980, in sostanza per ragioni economiche. Ecco cosa dichiarò Mogol in una intervista a Napitaly:
Allora c’era questa formula per cui il musicista prendeva l’8% e il paroliere il 4%, la Siae voleva così – ha raccontato Mogol come riportato da napitaly. Battisti quando ha iniziato era un dilettante, eppure io non ho mai voluto fargli firmare nessun documento sotterraneo.
Sempre il 4% a me l’8% a lui. Quando abbiamo venduto i diritti dei brani alla Numero Uno ho detto che avrei scritto alla pari: 6% a lui e 6% a me, altrimenti non avrei più scritto. Da allora Lucio ha cominciato lavorare con altri.
Mogol, moglie e vita privata
Mogol ha avuto tre figli dalla prima moglie, Serenella De Pedrini: Mario, Alfredo e Carolina.
Francesco, invece, è il quarto figlio avuto dalla relazione conta pittrice e poetessa Gabriella Marazzi. Attualmente, è sposato con Daniela Gimmelli.
Daniela Gimmelli è un’attrice che abbiamo visto in L’estate sta finendo, film del 1987. È nata a Roma negli anni ’60 (non conosciamo l’esatta data di nascita). La donna ha una sorella gemella, di nome Barbara, che è sposata con il manager di Simone Cristicchi, Francesco Migliacci.
Prima di convolare a nozze con Mogol, la Migliacci è stata sposata con Massimo Modugno, figlio del famoso cantautore Domenico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV