Ozark Henry, il cantante e musicista belga, celebre per il brano I'm your sacrifice, sabato 22 aprile sarà ospite della quinta puntata del serale di Amici 16 (che in realtà è stata registrata domenica 16 aprile). Al momento ancora non sappiamo se il cantautore si sia esibito con uno dei ragazzi del talent show di Maria De Filippi, ma in attesa di scoprirlo, ecco qualche curiosità su di lui.
Chi è Ozark Henry
Classe 1970, Ozark Henry il cui nome è Piet Goddaer, è nato a Courtrai il 29 aprile del 1970 ed è figlio di un musicista jazz e di un compositore di musica classica. Il suo debutto è giunto nel 1996 con il primissimo album I'm seeking something that has already found me che però non ha ottenuto un grande successo discografico. Nel 1998, due anni dopo, è uscito il secondo brano This last warm solitude, dapprima solo in Belgio e l'anno successivo anche nei Paesi Bassi, Germania e Francia con cui ha ottenuto anche il Zamu Award come miglior cantautore dell'anno.
Il successo di Ozark Henry
Il successo, per Ozark, arriva nel 2001 con il terzo album Birthmarks pubblicato per l'etichetta discografica Sony che l'ha consacrato dapprima in Belgio e poi nel resto d'Europa. I singoli di maggior successo sono stati Rescue e Sweet Instigator: entrambi hanno conquistato il disco di platino. In seguito ha ottenuto anche altri due Zamu Award il primo come miglior artista pop rock e il secondo come miglior produttore. Nel 2002 ha realizzato anche la colonna sonora di Sedes and Belli.
Ozark conquista l'Europa
Nel 2004 esce il suo quarto disco, The sailor not the sea, con cui conquista anche il disco d'oro grazie al quale si aggiudica un altro Zamu Award nella categoria miglior cantautore e nel 2006 esce The soft machine mentre l'anno successivo incide la sua prima raccolta dal titolo A Decade. Solo nel 2013 arriva la notorietà a livello intenazionale, con cui riesce ad imporsi anche in Italia, grazie al singolo I'm your sacrifice diventata una vera e propria hit. Ad Amici ha ritrovato anche la cantante Elisa, con cui ha duettato nel 2014 con il singolo We are incurable romantics.
Fonte foto: https://www.facebook.com/ozarkhenryofficial/?fref=ts
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV