Un top crop rosso, jeans a vita bassi e i lunghi capelli color nocciola che le cadono fin sopra il sedere, era il 2000 e Cecilia Cipressi, che tutti però conoscono con lo pseudonimo di Syria, cantava in un appartamento Se t'amo o no, una delle sue canzoni di maggior successo. Dopo quasi 20 anni, quella timida ragazza di Roma, che quando cantava diventava però una tigre, è cresciuta e ha acquisito una maggiore consapevolezza in sé stessa. Scopriamo insieme la biografia, passando per la carriera fino alla sua vita privata.
Chi è Syria, la cantante romana
Classe 1977, Syria è nata a Roma il 26 febbraio (Pesci). Proprio nella capitale, dove è cresciuta, ha cominciato a muovere i suoi primissimi passi nel mondo della musica. Il gene, però, l'ha ereditato dal papà, Elio Cipri, a sua volta anche lui cantante che ebbe un discreto successo a cavallo degli anni '70 e che diventò anche un produttore della Fonit Cetra. È alta 1,73, ma il suo peso non è noto (come prevede il bon ton).
Syria: la carriera
All'età di 18 anni Syria ha iniziato la sua carriera di cantante, cominciando proprio dalle cover e la prima è stata una canzone di Loredana Bertè, la celebre Sei bellissima. Grazie a questa esibizione, inoltre, Syria ha ricevuto anche la convocazione nel 1996 al suo primissimo Festival di Sanremo che, inaspettatamente, ha vinto con una delle sue canzoni di maggior successo: Non ci sto. Tra le sue canzoni ricordiamo anche Sei tu, Se tu non sei con me, L'amore è e ancora Non sono, Fino al cielo, Sbalzo di colore, Manchi tu, solo per citarne alcune.
Syria: la vita privata
Della vita privata di Syria, invece, si conoscono davvero pochissime sfumature dal momento che la nota cantante non ha mai voluto puntare i riflettori sulla sua privacy. Su Instagram predilige postare immagini del suo lavoro. Sappiamo, però, che è sposata con il noto produttore discografico Pier Paolo Peroni. I due, inoltre, hanno anche avuto due figli: Alice nata nel 2001 e Romeo arrivato ben 11 anni dopo, nel 2012.
Fonte foto: https://www.facebook.com/syriamusic/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV