Una lunga carriera alle spalle divisa fra il teatro, film al cinema e fiction tv di successo che hanno reso oggi Sonia Bergamasco, uno dei talenti nostrani più apprezzati da colleghi e registi. La notorietà la deve in particolar modo al ruolo di Livia Burlando che interpreta nella famosa fiction tv, Il Commissario Montalbano ma chi è davvero Sonia lontano dai riflettori e dalle luci dello spettacolo? Ve lo sveliamo noi, dalla biografia, gli esordi fino alla vita privata.Tutto sull'attrice.
Chi è Sonia Bergamasco
Sonia Bergamasco è nata e cresciuta a Milano il 16 gennaio del 1966. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha conseguito il diploma di recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi nomi come Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci.
Sonia Bergamasco: Quo vado e fiction tv
La Bergamasco grazie alla sua versatilità ha recitato davvero numerosi ruoli. Sul piccolo schermo l'abbiamo vista nelle serie: Il commissario Montalbano al fianco di Luca Zingaretti, Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia al cinema invece ha conquistato tutti nella pellicola con protagonista Checco Zalone, Quo vado? dove ha vestito i panni della dottoressa Sironi, un ruolo questo che le è valso anche una candidatura al David di Donatello.
Sonia Bergamasco: marito e figli
L'attrice milanese è sposata dal 2000 con l'attore e regista teatrale romano, Fabrizio Gifuni. La coppia ha dato alla luce due figlie che si chiamano Valeria e Maria e proprio sulla loro unione la Bergamasco durante un'intervista sul settimanale Oggi ha così confessato: "Condividiamo una passione e facciamo la vita di molti altri. La parola e l’ascolto ci rendono solidi" .
Sonia Bergamasco: curiosità
- Sonia è del segno zodiacale capricorno;
- Sembra non abbia un account su Instagram;
- Oltre ad essere un'attrice e regista è anche musicista e poetessa;
- Nel 2016 è stata la madrina della 73esima mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia;
- L'attrice sostiene l'organizzazione Medici Senza Frontiere;
- La Bergamasco e Fabrizio Gifuni hanno recitato insieme nel film La meglio gioventù e nella fiction televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza;
- il marito ha vinto anche il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel film Il capitale umano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV