Fino alla sua elezione a sorpresa nel 2019, Volodymyr Zelensky ha interpretato ii presidente in TV. Oggi, il 44enne guida l'Ucraina mentre affronta un'invasione dalla Russia, tenenddo conto delle minacce rivolte al suo governo e alla sua stessa vita, dall'inizio dello scoppio della guerra tra i due paesi. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla vita provata e professionale del presidente ucraino.
Chi è Volodymyr Zelensky?
Volodymyr Zelensky nasce a Kryvyj Rih, il 25 gennaio 1978 in una famiglia di madrelingua russa. Prima di intraprendere la carriera politica, si dedica al mondo della recitazione. Pertanto, crea la casa di produzione Kvartal 95, mediante la quale produce film, serie TV e cartoni animati. Tra le produzioni possiamo annoverare anche Servant of the People, che lo vede protagonista della storia.
Zelensky, infatti, interpreta un professore liceale che, a un certo punto della sua vita, diventa Presidente dell'Ucraina. I dipendenti della casa di produzione hanno realizzato un partito politico con lo stesso nome dello spettacolo, che - tradotto in italiano - è Servitore del popolo.
Qualche curiosità su Volodymyr Zelensky
Zelensky ha studiato legge, ma la sua carriera ha preso un'altra piega, quando ha iniziato a fare teatro durante i suoi anni di formazone al college. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza nel 2000 presso la Kyiv National Economic University, ma - durante i suoi studi - è stato attivo nel teatro e nella commedia. Nel 1997, la sua compagnia, la Kvartal 95, è apparsa nella competizione televisiva di improvvisazione comica KVN: da quel momento, Zelensky è diventato un personaggio fisso della serie.
Ha scritto e recitato in diversi film prodotti da una società di produzione che ha co-fondato, Studio Kvartal 95. Nel 2005, ha debuttato al cinema e nella sceneggiatura in una commedia musicale de I tre moschettieri, in cui interpretava D'Artagnan. Ha continuato a scrivere e recitare in "No Love in the City, Corporal vs. Napoleon, 8 First Dates e Love in Vegas. Ha vinto la versione ucraina di Ballando con le stelle nel 2006. Zelensky ha doppiato Paddington nelle versioni ucraine dei film d'animazione per bambini. Quando è stato eletto presidente dell'Ucraina, nell'aprile del 2019, ha ottenuto una vittoria schiacciante con oltre il 70% dei voti. È di fede ebrea.
Zelensky ha parlato dell'eredità ebraica della sua famiglia e delle perdite nell'Olocausto in un evento in Israele - nel gennaio 2020 - in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz. Suo nonno è sopravvissuto all'Olocausto, ma i tre fratelli di quest'ultimo no.
Volodymyr Zelensky, moglie e vita privata
Lui e sua moglie, la sceneggiatrice Olena Zelenska, hanno due figli. Zelensky incontrò Olena al college, dove è passata dallo studio dell'architettura al quello della scrittura, diventando sceneggiatrice per la sua società di produzione, secondo quanto riporta Tatler. La coppia condivide due figli: Aleksandra di 17 anni e Kiril di 9 anni.
Chi è Olena Zelenska?
La first lady ucraina, Olena Zelenska, è un architetto e scrittrice ed è stata inserita, dalla rivista Focus, nella lista delle 100 persone più influenti dell'Ucraina.
Dove vive Volodymyr Zelensky?
Il presidente dell'Ucraina vive, insieme alla sua famiglia, a Kiev.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV