Reso celebre dal programma televisivo Zelig Circus, il duo comico Ficarra e Picone ha raggiunto la vetta della popolarità portando la loro sicilianità in giro prima nei teatri italiani, poi in televisione fino a raggiungere il grande successo anche al cinema. Vi raccontiamo la loro storia, dalla nascita ai successi professionali e personali ma anche piccole curiosità che ancora non tutti conoscono sui conduttori di Striscia la Notizia.
Ficarra e Picone: biografia
Ficarra e Picone sono un duo comico composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone nati rispettivamente a Palermo il 27 maggio del 1971 e il 23 marzo del 1971. Forse quello che non tutti sanno su di loro è che artisticamente sono nati come un trio quando nel 1993, insieme all'amico Salvatore Borrello, diedero vita al gruppo: Chiamata Urbana Urgente con il quale si sono esibiti in giro per l'Italia interpretando personaggi per lo più ispirati a persone e fatti realmente accaduti. Nel 1998, rimasto un duo, sono poi diventati ufficialmente Ficarra e Picone.
Ficarra e Picone: nati stanchi
Nel 1999 Ficarra e Picone hanno debuttato sul piccolo schermo prima su Rai 3 e poi su Rai 2 con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, nello stesso anno su Tele+ è stato trasmesso il loro spettacolo teatrale e nel 2001 è stata invece la volta del grande schermo, con l'uscita nelle sale cinematografiche nostrane del loro primo film intitolato Nati stanchi. E' cominciato da qui il loro fortunato tour nei teatri e le loro apparizioni sempre più numerose in tv: da Quelli che il calcio a Mai dire domenica, fino a raggiungere il palco di Zelig.
Ficarra e Picone: ultimo film
I loro film sono: Nati stanchi, Il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede, Andiamo a quel paese e L’ora legale. Quest'ultimo è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 19 gennaio del 2017 ed ha registrato incassi record al botteghino a partire già dai primi due giorni di programmazione, risulta infatti essere la pellicola di maggior successo prodotto dalla coppia di comici.
Ficarra e Picone: vita privata
Nella vita privata invece Salvatore Ficarra è sposato dal 2006 con Rossella Leone e la coppia ha avuto anche due figli maschi: Vincenzo nato nel 2006 e Tommaso nel 2008. Di Valentino Picone invece, si sa soltanto che ha conseguito la maturità classica ed una laurea in Giurisprudenza ma la sua vita sentimentale resta ancora un mistero. L'attore ha una moglie e due figli che ama infatti tenere lontano dai riflettori.
Ficarra e Picone: curiosità
- Ficarra e Picone si sono conosciuti in un villaggio turistico a Taormina;
- La moglie di Ficarra ha recitato nel film del 2011 Anche se è amore non si vede nei panni di Angela;
- Picone oltre a doti artistiche si cimenta anche col calcio, gioca infatti come attaccante nella squadra del Misilmeri, campionato italiano di Prima categoria;
- La coppia ha anche un profilo Instagram che vanta oltre 110 mila followers;
- Entrambi tifano per la squadra di calcio, Palermo;
- Hanno ricevuto la cittadinanza onoraria da parte di Ficarra, un piccolo comune siciliano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV