Nella primavera del 1997 hanno inciso il loro singolo d'esordio e con il loro primo e omonimo album I Subsonica hanno girato l'Italia con quasi 150 live tra gennaio ed ottobre. Da allora il gruppo italiano capitano da Samuel ha venduto milioni di copie, inciso otto album in studio e conquistato importanti premi e riconoscimenti. Tutto quello che c'è da sapere sulla band.
I Subsonica: biografia e formazione
I Subsonica sono un gruppo musicale di genere rock elettronico che si è formato a Torino nel 1996 e la loro formazione in origine era così composta: il frontman Samuel Romano detto Samuel, Massimiliano Casacci detto Max alle chitarre, Davide Dileo detto Boosta alle tastiere, Enrico Matta detto Ninja alla batteria e Pierfunk, nome d'arte di Pierpaolo Peretti Griva al basso. Quest'ultimo è uscito dal gruppo nel 1999 e al suo posto è subentrato Luca Vicini detto Vicio.
I Subsonica: Samuel e la carriera da solista
Nel 2016 la voce dei Subsonica, Samuel ha annunciato via social di lavorare al suo primo album da solista dal titolo Il codice della bellezza che è uscito il 24 febbraio 2017 e che è stato anticipato dal brano Vedrai in concorso al Festival di Sanremo 2017 e piazzatosi al decimo posto.
I Subsonica: 7 curiosità sulla band
- Il nome della band è nato così: Samuel proponeva Sonica come una canzone dei Marlene Kuntz mentre Max Subacqueo come un brano che aveva scritto con gli Africa Unite ma la ragazza di Max all'epoca pensò di unire entrambi i nomi e venne fuori Subsonica;
- Max Casacci è stato uno dei componenti del gruppo reggae Africa Unite;
- Boosta e Samuel suonavano invece insieme negli Amici di Roland;
- Ninja era stato in tour con Ornella Vanoni;
- Pierfunk aveva collaborato anche all'album di Loredana Bertè e Marcella Bella;
- La band è molto amata anche sui social network, in particolare il loro account Instagram vanta oltre 90 milioni di followers;
- Il cantante Samuel ha una forte passione per le moto d’epoca ed è legato sentimentalmente da diversi anni all'attrice italiana, Isabella Ragonese.
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BphmdOzlPQb/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV