La Coca-Cola cambia la propria ricetta in onore di Stranger Things. Con la terza stagione della serie tv Netflix in arrivo, l'azienda ha deciso di rimettere sul mercato da giovedì 24 maggio la New Coke, una variante della cola tradizionale che venne commercializzata per la prima volta (e con risultati disastrosi) il 23 aprile 1985. Un giorno conosciuto nel mondo del marketing come "il giorno dell'infamia".
Coca Cola, Stranger Things la omaggia così
Quando la bevanda più amata al mondo cambiò la formula per la prima volta dopo 99 anni, i consumatori andarono nel panico. Le proteste dei fan furono così dure e continue (migliaia di telefonate e di reclami contro l'azienda: si narra 1.500 al giorno) che dopo soli 79 giorni la New Coke venne ritirata dal mercato e sostituita da quella originale, ribattezzata "Coca-Cola Classic".
Quel giorno, la notizia che la Coca-Cola "storica" stava per tornare sugli scaffali dei negozi aprì ben due telegiornali e finì in prima pagina praticamente su tutti i quotidiani statunitensi. I due marchi furono protagonisti di due campagne pubblicitarie distinte e proprio a quella intitolata "Catch the Wave" (prendi l'onda) si ispira lo spot di Stranger Things, in cui è più volte apparsa la bibita.
Stranger Things 3, uscita con la New Coke
La terza stagione della serie Netflix, in uscita il 4 luglio e di cui è stato lanciato il nuovo trailer proprio qualche giorno fa, è ambientata nell'estate del 1985, la stessa in cui i media scoprirono che la Coca-Cola rappresentava molto più di un semplice soft drink. Il ritorno della New Coke dopo quasi 35 anni è un omaggio allo show dei fratelli Duffer: la bevanda si potrà trovare solo in edizione limitata per un breve lasso di tempo. In questo modo, ha spiegato ironicamente il responsabile marketing Stuart Kronage, si eviterà che i super mercati vengano nuovamente presi d'assalto per fare scorte di casse della Cola "classica".
Fonte foto: https://twitter.com/CocaCola
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV