Nato a Philadelphia il 25 settembre del 1968, da una famiglia borghese, Will Smith inizia la sua carriera come cantante rap all'età di 12 anni. Chiamato Prince dagli amici per il suo carisma, decide di abbandonare la possibilità di continuare gli studi al MIT per proseguire il suo percorso di cantante. Insieme al dj Jeff Townes forma la band Dj Jazzy Jeff & the Fresh Prince che con il primo album (datato 1989) vince il celebre Grammy Award (una sorta di premio Oscar per la musica). Nello stesso anno Will viene scelto come protagonista della sitcom Willy - Il Principe di Bel Air. La serie televisiva lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Curiosità su Will Smith
Successivamente, esordisce al cinema con I dannati di Hollywood, ma viene ricordato soprattutto per i suoi ruoli in Independence Day e M.I.B. - Men in black e i suoi sequel (MIIB - Men In Black II e il più recente Men in Black 3), divenuti nel tempo veri e propri cult del panorama cinematografico internazionale. Nel primo l'attore interpreta il Capitano Steven Hiller. La storia ruota intorno a un attacco degli alieni il quattro di luglio, giorno dell'indipendenza in America. Toccherà a quest'ultimo salvare tutti gli americani. Nel secondo, invece, Smith è l'agente J (James Edwards), il quale - insieme all'agente K (Tommy Lee Jones) - è membro di un'organizzazione segreta che all'oscuro di tutti, persino del Governo degli Stati Uniti, controlla l'afflusso di extraterrestri sul pianeta Terra.
Nel 1997, dopo il divorzio da Sherhee Zampino, sposa Jada Pinkett, sua attuale moglie che abbiamo avuto modo di conoscere nella pellicola Alì di Michael Mann. Qui l'attore è il protagonista della storia, incentrata sul campione dei pesi massimi di pugilato Cassius Clay, conosciuto dai più come Muammad Ali. Ricordiamo che, per la sua interpretazione, Will aveva ottenuto una nomination al Golden Globe e all'Oscar. Dopo Bad Boys e il suo sequel, Smith prende parte al film d'azione Io sono leggenda, dove il protagonista Robert Neville è rimasto l'unico uomo ancora vivo sul pianeta, in quanto gli altri si sono trasformati in vampiri in seguito a una epidemia. Tra le ultime pellicole da lui interpretate troviamo Sette anime di Gabriele Muccino.
Focus - Niente è come sembra, Zona d'ombra - Una scomoda verità e Suicide Squad
Ben Thomas ha un terribile segreto che lo divora e vuole fare qualcosa per redimersi. Così decide di cambiare drasticamente le vite di sette estranei; Focus - Niente è come sembra nel quale veste i panni di Nicky, esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess (Margot Robbie), la quale rischierà di mandare all'aria i suoi piani; Zona d'ombra - Una scomoda verità vede Will indossare i panni di un medico che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo.
L'anno scorso o è arrivato nelle sale italiane l'attesissimo Suicide Squad di David Ayer. La vicenda ruota intorno a un ente governativo segreto gestito da Amanda Waller e chiamato Argus. Il sistema crea una task force composta da terribili criminali, ai quali vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine. In cambio di queste missioni, la promessa di ottenere la clemenza per le loro pene detentive. L'attore è Deadshot, uno spietato assassino mercenario dalla mira perfetta e uno dei peggiori nemici di Batman.
Inoltre, Will Smith - anche visto al cinema in Collateral Beauty - era tra i candidati scelti per interpretare il ruolo di Neo in Matrix, che in seguito venne affidato a Keanu Reeves. Will e la moglie Jada Pinkett hanno avuto due figli: Jaden Smith (1998), con cui aveva recitato nella pellicola La ricerca della felicità e Willow Smith (2000). Un grande attore, che nel tempo è riuscito a dimostrare tutto il suo talento recitativo e la cui carriera sembra destinata a non tramontare mai.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/Will-Smith-92304305160
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV