Da Valentino Rossi a Gianni Morandi, da Donald Trump a Luca Cordero di Montezemolo passando per Valentino lo stilista, stiamo ovviamente parlando di tutte le imitazioni più celebri di Dario Ballantini, il comico e imitatore che abbiamo imparato a conoscere grazie ad Antonio Ricci che l'ha fortemente voluto nella sua squadra non solo di Striscia la Notizia ma anche di Paperissima Sprint. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
10 curiosità su Dario Ballantini
- Classe 1964, Dario Ballantini è nato a Livorno
- Oltre a essere un bravissimo comico, Dario Ballantini è anche un eccellente trasformista, pittore e attore italiano
- All'età di 21 anni ha la fortuna di esporre le sue opere presso una Galleria d'Arte in Toscana
- Per oltre 10 anni alterna la carriera da pittore a quella di trasformista
- Nel 2001 espone le sue opere in una mostra presso la Galleria Chieffi di Verona
- Dario Ballantini ha realizzato le scenografie per il tour di Ivano Fossati, L'Arcangelo
- All'età di 27 anni ha preso parte al film Zitti e mosca diretto da Alessandro Benvenuti nei panni di imitatore di Ray Charles e Lucio Dalla
- Nel 1999 Leonardo Pieraccioni l'ha scelto per la pellicola Il pesce innamorato
- Tra i film a cui ha preso parte c'è anche Baci e abbracci, La prima cosa bella, Manuale d'amore 3 e la fiction Carabinieri
- I suoi miti sono Ettore Petrolini, Totò e Alighiero Noschese
Dario Ballantini e le imitazioni
Dario Ballantini da sempre è stato uno degli imitatori italiani più bravi. Tra le sue trasformazioni storiche, oltre a quelle già citate, ci sono anche Gianni Morandi, Papa Francesco, Anna Maria Cancellieri e ancora Tony Renis, Michela Vittoria Brambilla, Nanni Moretti, Gino Paoli, Matteo Renzi, Ignazio La Russa, Angelino Alfano, Guido Bertolaso e tantissimi altri.
Dario Ballantini e la vita privata
Sulla vita privata di Dario Ballantini non abbiamo tantissime informazioni, però sappiamo che dal 1994 è sposato con la moglie che si chiama Cristina. Dalla loro unione sono nati anche due figli: Ilaria e Nedo. Il padre Sergio, che gli ha trasmesso la passione per la pittura, era a sua volta un pittore e Dario vanta anche di essere stato nipote di un attore che ha recitato insieme a Paolo Panelli e Erminio Macaro.
Fonte foto: https://www.facebook.com/DarioBallantini/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV